; Skip to content

Abbigliamento e identità sociale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.

 7
 dicono se egli è impegnato in un'attività sociale ufficiale, in un lavoro o in una semplice attività ricreativa>>. La seconda <<indica invece quegli stimoli la cui funzione in un dato momento è quella di avvisarci del ruolo interattivo che l'attore pensa di svolgere nella situazione che sta per verificarsi>>. 9 Questi aspetti dovrebbero essere in sintonia e non contraddirsi tra di loro, e altrettanta coerenza dovrebbe esistere tra apparenza, maniera e ambientazione, nel caso la coerenza manchi, si verrebbero a creare dei casi particolari. La mancanza di coerenza, nell'esempio di Goffman, può essere un importante agente immobiliare che possiede una casa piccola e un ufficio modesto. In questo caso si avverte subito una certa discordanza. Una facciata, pur essendo caratteristica di un individuo e della parte che egli rappresenta, può caratterizzare anche altre parti abbastanza diverse. Come nell'esempio citato da Goffman: a Londra un tempo spazzacamini e venditori di profumi venivano accostati nelle loro caratteristiche, ossia, modo di fare standardizzato, igienico e confidenziale, per via del camice bianco comune a entrambi. 10 Oltre a essere utilizzata in varie parti, la facciata può essere istituzionalizzata e prescindere dai compiti svolti dalla persona che in quel momento ne fa uso, diventare una realtà a se stante, come i gradi nelle organizzazioni militari. Un attore, nell'intraprendere un nuovo ruolo, potrebbe accorgersi che per la sua nuova mansione esiste già una facciata precostituita. Quando invece l'attore è tenuto a sceglierne una tra le varie possibili e diverse tra loro, può capitare che si trovi in una situazione di confusione e incertezza. Citando un esempio di Goffman: <<la gente spesso puntualizzava la visita di un amico offrendo un bicchiere di liquore [...] o anche una semplice tazza di tè. Più elevata era la posizione del visitatore o il rango temporaneamente assegnatoli dal cerimoniale, e più era probabile che fosse offerto il liquore. [...] Forse una difficoltà ancor più comune era rappresentata dal fatto che certi visitatori, dato il loro status permanente e quello temporaneo assunto nella data occasione, occupavano un rango superiore a quello consono a una data bevanda, ma non erano all'altezza di quella immediatamente successiva nella graduatoria 11 >>. In presenza di terzi, un individuo che ricopre un certo ruolo, può dover utilizzare dei segni che dimostrino che egli effettivamente lo stia svolgendo. Nel caso di certi 























































 9 Ibidem, p. 36 10 Ibidem, p. 38 11 Ibidem, p. 41
Anteprima della tesi: Abbigliamento e identità sociale, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Abbigliamento e identità sociale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Firinu
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Interfacoltà Lettere Economia
  Corso: Scienze della Moda e del Costume
  Relatore: Alessandro Saggioro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi