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Il Mediterraneo migrante: tra il Colonialismo e il Postcolonialismo

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7 1. LE COMPLESSE AMBIGUITÀ DEL MEDITERRANEO 1. PREMESSA: LA FRANTUMAZIONE DEL MITO DELL’UNITÀ DEL MEDITERRANEO L’immagine del Mediterraneo che abbiamo ereditato è decisamente chiusa e definitiva poiché il mondo è stato incorniciato, da una prospettiva unilaterale, in un’oggettività incentrata sul soggetto europeo. Per tale motivo siamo stati abituati a pensare a questo mare con uno sguardo che parte dal Nord, “dall’Europa moderna” dove tutto appare consensualmente scontato e senza spiacevoli sorprese. Il mito dell’unità del Mediterraneo è antico quanto l’impero romano. Ma la realtà storica presenta fratture, squilibri, contrapposizioni. Dietro la bella immagine di questo mare come culla originaria della cultura europea si cela una costellazione di storie sicuramente ricca di “complesse ambiguità”. Esso, è sempre stato e continua ad essere un luogo di transito in cui tre continenti- Europa, Africa ed Asia – si incontrano, si scontrano e si sovrappongono. Per tale motivo il Mediterraneo può essere considerato come un intreccio di correnti e di movimenti, popoli,di storie e di culture, tale da caratterizzarla come area plurima, frammentata, il cui divenire storico ne ha fatto, per eccellenza, l’area della divergenza. E’ una realtà estremamente ricca, ma altrettanto complessa, che riproduce le più ampie problematiche del sistema-mondo ed è proprio per questo motivo che ci si continua ad interrogare sulla sua dimensione di “spazio della coesione o della divisione”. Ripercorrere la formazione culturale di questo mare ci aiuta a ri-configurarlo alla luce di tutto ciò che è stato rimosso, cancellato e negato. Trasformandolo in uno spazio critico, luogo di interrogazioni e prospettive inaspettate dove si evoca il continuo intrecciarsi di radici e rotte diverse, si rallenta e devia il ritmo della modernità, la sua ansia nevrotica per la linearità e il progresso ripiegandola in altri modi di essere in una modernità molteplice, eterogenea.
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Il Mediterraneo migrante: tra il Colonialismo e il Postcolonialismo

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Informazioni tesi

  Autore: Lucia Sarpa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Iain Chambers
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

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Parole chiave

colonialismo italiano
post colonialismo
studi culturali e postcoloniali
complesse ambiguità del mediterraneo
le voci delle donne d’algeri
frantumazione del mediterraneo
il migrante
lo schiavo del manoscritto (amitav ghosh)
la musica come ponte tra popoli e culture
un film censurato: il leone del deserto

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