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30 secondi da favola: quando il mondo delle fiabe incontra quello della pubblicità

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9 semplice e utilizza un linguaggio immediato: «un linguaggio che si lascia interpretare 1 ». Non è un caso, infatti, che negli spot televisivi che utilizzano le fiabe come tema portante, i dialoghi siano per lo più assenti, e vengano sostituti da musiche coinvolgenti. La colonna sonora, oltre ad accrescere l'attrattività e la riconoscibilità del messaggio presso il pubblico, amplifica il contenuto emozionale (con i personaggi e con le storie delle fiabe si richiamano i ricordi di infanzia). Le fiabe, nate dalla tradizione popolare per intrattenere, oggi sono state riscoperte e ampiamente utilizzate dai pubblicitari. La fiaba utilizzata in pubblicità, comunque, non deve essere intesa come promessa di qualche cosa che non si può mantenere, perché il destinatario della comunicazione riconosce subito l’intento pubblicitario del messaggio. È noto infatti che il messaggio pubblicitario viene recepito con una «naturale» diffidenza, che normalmente si interpone tra pubblico e pubblicità. A questo proposito è però importante ricordare che la pubblicità deve sempre essere riconoscibile come tale, e che deve essere nettamente distinta dagli altri contenuti diffusi attraverso un qualsiasi mezzo (tv, stampa, ecc…); in caso contrario l’annuncio avrebbe una carica persuasiva assai superiore alla media e ci ritroveremmo di fronte a un caso di pubblicità redazionale o product placement, a casi, cioè, di pubblicità illecita (perseguibili ex lege). La fiaba in pubblicità viene usata per associare emozioni e valori a beni materiali di uso comune. La magia, insita nel concetto stesso di fiaba, è in grado di evocare sensazioni positive: le situazioni fantastiche narrate nello spot vengono mostrate non perché lo spettatore vi debba credere, ma per suscitare delle emozioni. C’è poi un altro punto molto interessante da prendere in considerazione, e cioè che la pubblicità è spesso, già di per se stessa, una narrazione fantastica (una comunicazione commerciale non deve per forza avere carattere tecnico, al contrario la maggior parte delle volte essa si basa su suggestioni, al fine di coinvolgere il consumatore ed indurlo all’acquisto del proprio prodotto). La pubblicità sembra, infatti, avere in comune alcuni elementi tipici della fiaba, quali: situazioni magiche, oggetti animati, la «metamorfosi» (promessa fatta dal prodotto di assicurare una trasformazione), la «ripetizione» (fondamentale sia per una fiaba - che è tradizionalmente tramandata oralmente -, sia per uno spot televisivo, affinché il fruitore possa memorizzarli e comprendere appieno il messaggio in essi contenuto) e il p ––––––––––––––––––––– 1 Annamaria Testa, Farsi capire, Rizzoli, Milano, 2000
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30 secondi da favola: quando il mondo delle fiabe incontra quello della pubblicità

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Merlini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
  Relatore: Federica Da Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

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