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30 secondi da favola: quando il mondo delle fiabe incontra quello della pubblicità

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10 prodotto/eroe che permette il lieto fine. Se le fiabe sono il modo con cui i bambini possono evadere dalla realtà quotidiana e vivere storie incredibili in luoghi incantati, la pubblicità può essere allora considerata una sorta di fiaba per adulti, con cui il pubblicitario oltre al prodotto, vende anche e soprattutto un’idea, un complesso sistema di valori che ruota attorno al bene materiale, e che fa sì che questo venga preferito al prodotto del concorrente. Il consumatore vuole sognare, «fuggire», anche solo per poco, dalla vita di tutti i giorni, ed entrare in un mondo perfetto, dove grazie al prodotto pubblicizzato c’è sempre il lieto fine, proprio come nelle favole che ci raccontavano da bambini. La pubblicità presenta quindi analogie con il mondo delle favole, in cui qualsiasi situazione negativa si risolve con il classico lieto fine: «…e vissero per sempre felici e contenti». In questa maniera si crea un effetto rassicurante, che determina la scomparsa di ogni ansia narrativa, nelle pagine di una fiaba come nella sequenza di uno spot. E allora, vista la naturale predisposizione della pubblicità, perché non utilizzare, direttamente, proprio il tema, i luoghi e i personaggi delle fiabe? Ed ecco quindi che pubblicitari italiani e non, rispolverano, modernizzano e capovolgono alcune tra le più belle fiabe di sempre. Il testo ripercorre, nei primi due capitoli, la storia e le nozioni di base di fiaba e pubblicità, prese ed esaminate distintamente; successivamente verterà sulla commistione di questi due generi, e prenderò quindi in considerazione spot e campagne stampa (e un solo annuncio radiofonico), di brand italiani e stranieri, che abbiano utilizzato in qualsiasi modo, come tema, il mondo delle fiabe. Ogni paragrafo del terzo capitolo è dedicato a una specifica fiaba, e prende in considerazione le varie comunicazioni commerciali che hanno adottato quella determinata fiaba come spunto per la loro campagna. Il quarto e quinto capitolo riguardano i casi di Mulino Bianco e Lancia Ypsilon, che hanno utilizzato il tema delle fiabe in modo organico e continuativo, creando più episodi legati tra loro, e meritano per questo motivo una riflessione a parte. L’elaborato si conclude con alcune osservazioni realizzate a posteriori, dopo aver valutato tutto il materiale della presente tesi.
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30 secondi da favola: quando il mondo delle fiabe incontra quello della pubblicità

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Merlini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione, Innovazione, Multimedialità
  Relatore: Federica Da Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

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