Skip to content

I canali di entrata sui mercati esteri per i beni industriali: analisi del caso delle macchine utensili in Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 posto ad una interdipendenza tra le due parti, all'instaurazione di un maggiore equilibrio tra le stesse. 2. LA STRATEGIA DI MARKETING INTERNAZIONALE: IL PROCESSO SEGUITO DALL'IMPRESA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ ALL'ESTERO L'impresa produttrice di beni industriali come quella di beni di consumo che vuole sviluppare la propria attività all'estero, elabora una strategia di marketing internazionale. Attraverso questa strategia, intesa come insieme di scelte per il raggiungimento di determinati obiettivi, l'impresa mette a punto un sistema coerente per potersi confrontare con la concorrenza internazionale. A questo fine si può utilizzato, in un contesto internazionale, il modello della formula imprenditoriale elaborato da Coda (9) . L'imprenditore che vuole intraprendere la via dell'internazionalizzazione deve rispondere ai seguenti quesiti: in quali paesi operare e a chi rivolgersi, che cosa offrire, come rivolgersi agli interlocutori esteri. Si tratta, cioè, di procedere alla definizione dei tre punti cardini attorno ai quali ruota il modello di Coda, rispettivamente: a) la definizione del raggio di azione dell'impresa; b) la definizione del sistema di prodotto ossia dell'offerta; c) la definizione della struttura dell'offerta. La sequenza di decisioni appena evidenziata rispecchia le diverse fasi che un'impresa percorre nell'elaborazione della propria strategia di marketing internazionale. Così, definire il raggio di azione dell'impresa corrisponde al momento della selezione del mercato estero cui rivolgersi e alla sua successiva (9) CODA ha elaborato tale modello ai fini di poter rappresentare la strategia dell'impresa a livello di business e a livello di azienda; l'impresa secondo l'autore deve effettuare tre tipi di scelte: circa i mercati cui rivolgere la propria offerta, circa il sistema di prodotto da collocare su quei mercati e circa la struttura che permette all'impresa di mettere a punto una tale offerta sui mercati individuati (Cfr. V. CODA, La valutazione della formula imprenditoriale, in «Sviluppo e organizzazione», gennaio/febbraio 1984). La DEPPERU ha utilizzato tale formula per rappresentare il percorso seguito dall'impresa (piccola o grande) nello sviluppo delle proprie attività all'estero (Cfr. D. DEPPERU, L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, Egea, Milano 1990, pp. 151- 224).
Anteprima della tesi: I canali di entrata sui mercati esteri per i beni industriali: analisi del caso delle macchine utensili in Italia, Pagina 7

Indice dalla tesi:

I canali di entrata sui mercati esteri per i beni industriali: analisi del caso delle macchine utensili in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Arzeno
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Clara Caselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 207

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esportazione
esportazione macchine utensili
esportazioni
export macchine utensili controllo numerico
export macchine utensili
export utensili
macchine utensili
organizzazione commerciale con l'estero
utensili

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi