Skip to content

Le nuove organizzazioni aziendali e la motivazione delle persone attraverso il Marketing e la Comunicazione Interni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 e Dickson, il fattore umano in azienda, deve essere considerato una risorsa da valorizzare, mentre, nell’organizzazione scientifica e nel modello strutturale gerarchico, per incentivare la produttività, il fattore umano viene represso. Perciò, per raggiungere gli obiettivi desiderati, è fondamentale il ruolo del leader. Il leader di successo, è colui che sa “valutare”, quale, deve essere il suo comportamento più adatto alla situazione in ogni dato momento e nell’essere realmente capace di comportarsi conseguentemente. Nell’APPROCCIO SOCIO – TECNICO, Simon, dice che il comportamento umano può essere razionalizzato, attraverso, strutture e processi automatizzati che aiutano, o, sostituiscono il fattore umano. 1.2 NUOVO SCENARIO ECONOMICO E DEL LAVORO. Non meno importante, lo scenario economico e del lavoro, nel quale, opera il fattore umano. Prima di descriverlo diamo, innanzitutto, una definizione. Per scenario, intendiamo, la rappresentazione globale di una situazione studiata, che permette all'organizzazione di posizionarsi in una situazione più ampia, disponendo e realizzando innovazioni più adeguate allo scenario considerato. 10 Un tempo occorreva imparare prima di fare e questo è un limite per l'apprendimento, poiché, non si può fare nulla senza averlo prima imparato. Oggi, invece, si può fare per imparare 11 . A volte, è possibile trasmettere, ereditariamente, le cose apprese. Un tempo, era più facile comunicare ai propri dipendenti cosa fare e come farlo, per poi aspettarsi che tutto venisse eseguito nel modo più vicino possibile a quanto comunicato, infatti, l'approccio utilizzato, era di tipo ordine-esecuzione 12 . Oggi, con l'aumentato del grado di scolarizzazione e le capacità delle persone di valutare ciò che gli viene detto di fare, il sistema di comunicazione di tipo ordine - esecuzione, non è 10 Enzo Spaltro, Paola De Vito Piscicelli “Psicologia per le Organizzazioni” Teoria e Pratica del Comportamento Organizzativo – Carocci Editore. 11 Imparare, consiste essenzialmente, nella capacità di spostare a nostro favore, l'equilibrio dentro/fuori. Se non si sposta a nostro favore, a poco, a poco, smettiamo di imparare, mentre, se si sposta a nostro favore, continuiamo ad imparare. 12 Enzo Spaltro, Paola De Vito Piscicelli “Psicologia per le Organizzazioni”. Teoria e Pratica del Comportamento Organizzativo – Carocci Editore.
Anteprima della tesi: Le nuove organizzazioni aziendali e la motivazione delle persone attraverso il Marketing e la Comunicazione Interni, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Le nuove organizzazioni aziendali e la motivazione delle persone attraverso il Marketing e la Comunicazione Interni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Crudi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Europea di Roma
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Mario D'Ambrosio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi