Skip to content

Sistemi deficienti? Interazione tra utente, ambiente e tecnologie ipermediali.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 modo oltre gli altri mezzi (di comunicazione), e quindi anche la sua capacità di metterne in evidenza gli elementi caratteristici da una posizione privilegiata2». Ma cosa è venuto fuori da tutto ciò? Quale stile di comunicazione viene introdotto dalle caratteristiche tecnologiche dei nuovi media? Le conseguenze di maggiore portata probabilmente sono due: la multimedialità e l’interattività. La multimedialità si riferisce alla possibilità di integrare diversi codici e produrre in questo modo oggetti comunicativi in cui coesistono e si contaminano a vicenda immagini fisse e in movimento, testi scritti e suoni. Essa si realizza grazie alla possibilità di ricondurre tutte queste espressioni comunicative ad una serie di sequenze binarie lette e manipolate dal computer. L’altro tratto cruciale della comunicazione plasmata dai nuovi media è l’interattività. Con questo termine si fa riferimento al fatto che tutti i soggetti partecipanti alla comunicazione possono intervenire direttamente nella costruzione del testo comunicativo, in un tempo brevissimo, definito “tempo reale”, che convenzionalmente è quantificato in due secondi. La comunicazione interattiva è una comunicazione pluridirezionale, in cui le figure dell’emittente e del ricevente, così nettamente distinte nei media di massa tradizionali, finiscono per perdere una fisionomia distinta dei rispettivi ruoli, avvicinandosi al modello di comunicazione faccia a faccia3. Non c’è più insomma una fonte del messaggio che confeziona il testo nella sua interezza, una volta per tutte, prevedendo e formattando il tipo, le forme e i tempi della fruizione. Il ricevente partecipa attivamente alla costruzione4 del testo via via che la comunicazione si sviluppa. Questo significa che il destinatario recupera un notevole potere nel processo ai danni dell’emittente. Il ruolo attivo che i nuovi media attribuiscono al fruitore può essere sintetizzato da quella che qui viene definita come questione della scelta. Il destinatario in questo caso può, deve scegliere come interagire con il testo alla cui stesura egli collabora. Senza scelta da parte dell’utente la comunicazione realizzata dalle nuove tecnologie non funziona, non si attua. Il ruolo attivo, necessariamente attivo, che il fruitore dei nuovi media gioca consiste quindi non solo in delle conquiste - un miglioramento di ruolo e di status rispetto al tradizionale lettore o telespettatore - ma anche nella responsabilità, nel rischio e nella riflessione che il dover operare delle scelte generalmente comporta. Eccoci dunque al punto intorno a cui è incentrata tutta questa ricerca. Qual è il soggetto che la comunicazione interattiva contribuisce a creare? Come si comporta il destinatario rispetto alle nuove opportunità che questi mezzi gli offrono? 2F. Colombo La comunicazione sintetica in G. Bettetini, F. Colombo (a cura di) Le nuove tecnologia della comunicazione Bompiani 1993, p. 266. 3La fonte da cui è tratta questa definizione di “interattività” è ancora G. Bettetini Tecnologia e comunicazione in G. Bettetini, F. Colombo (a cura di) Le nuove tecnologia della comunicazione Bompiani 1993, p.15 - 16. 4Un intervento attivo del destinatario si verifica anche nella fruizione dei testi tradizionali, come dimostrano le riflessioni sulla cooperazione testuale e sulla neotelevisione.
Anteprima della tesi: Sistemi deficienti? Interazione tra utente, ambiente e tecnologie ipermediali., Pagina 4

Preview dalla tesi:

Sistemi deficienti? Interazione tra utente, ambiente e tecnologie ipermediali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Esposito
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pinaboggi Cavallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi