Skip to content

Sistemi deficienti? Interazione tra utente, ambiente e tecnologie ipermediali.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 La possibilità di partecipare alla comunicazione in modo attivo, presumibilmente, svilupperà delle pratiche effettive e simboliche che non sono automaticamente deducibili dalla costatazione della maggiore libertà che viene assegnata ai fruitori. La comunicazione pluridirezionale creerà probabilmente lo spazio per interazioni che non potranno essere codificate e previste in modo da costruire una sorta di idealtipo di utente. Il rapporto con i nuovi media e con gli ambienti che essi modificheranno e da cui insieme verranno modificati, vedranno un fruitore che è assai più sfuggente di quanto oggi possano essere i destinatari dei messaggi veicolati dai mezzi di comunicazione di massa. Di questo soggetto utente per ora non si conosce quasi nulla, se non che, molto probabilmente, sarà difficile da fissare in canoni generali. Vale la pena allora di analizzare diversi processi di fruizione reale dei nuovi media per poi tentare di disegnare un quadro complessivo delle pratiche di comunicazione che essi vanno ad istituire. In questa prospettiva di ricerca, l’ottica psicologica è senza dubbio fondamentale per arrivare a comprendere il significato5 delle innovazioni apportate dalle nuove tecnologie della comunicazione. Il riequilibrio tra emittente e ricevente ha anche delle implicazioni culturali più ampie di quelle già notevoli che esistono nel campo della comunicazione. In termini più generali infatti, può essere pensato come un riequilibrio tra l’individuo e le strutture di socializzazione. Non si tratterebbe, nemmeno in questa ottica, di limitarsi a decantare la rivincita del singolo nei confronti delle strutture sociali e culturali. I new media spingono invece a delineare una nuova antropologia che superi quindi l’ambito degli studi della comunicazione. Provando ad individuare i tratti di questa nuova antropologia si potranno riscontrare i nessi con la questione generazionale a cui ho accennato sopra e che sarà chiarita meglio in seguito. Una nuova antropologia Sarebbe prima di tutto il caso di chiedersi se “antropologia” sia il termine più adatto per provare ad interpretare lo scenario che i nuovi media tendono a disegnare davanti ai nostri occhi. Non si tratta infatti di costruire un discorso intorno all’uomo, ma di sforzarsi di concepire delle entità complesse in cui le tecnologie, l’uomo - le sue attività cognitive e sociali - e gli ambienti si contaminano fino a diventare inscindibili, al punto che uno studio che volesse scomporre queste entità nelle sue componenti finirebbe per dissolvere quei legami che ne costituiscono la caratteristica essenziale e fondante. 5 Il tema del significato è di recente tornato all’attenzione degli psicologi grazie al saggio di J. Bruner La ricerca del significato Bollati Boringhieri 1992 e al tentativo di definizione di una “ecologia cognitiva” di cui parla P. Levy - nell’ambito di una antropologia del cyberspazio - in P. Levy L’intelligenza collettiva Feltrinelli 1996.
Anteprima della tesi: Sistemi deficienti? Interazione tra utente, ambiente e tecnologie ipermediali., Pagina 5

Preview dalla tesi:

Sistemi deficienti? Interazione tra utente, ambiente e tecnologie ipermediali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Esposito
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Pinaboggi Cavallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi