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Il colore: dal simbolo alla campagna pubblicitaria

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Capitolo I Una storia sociale dei colori 14 colomba, a volte ha il rosso fulgore di un rubino, a volte, per, una diversa impressione, sembra mescolare all’azzurro lapislazzuli il verde smeraldo. Allo stesso modo la coda del pavone, bagnata da luce abbondante, cangia di colore a seconda delle diverse esposizioni. Se tali tinte sono prodotte da una particolare incidenza della luce, dobbiamo concluderne che non potrebbero esistere senza di essa. Se le impressioni diverse giungono a colpire la pupilla, a seconda che provi o la sensazione del bianco o del nero o di qualsiasi altro colore - e per gli oggetti sottoposti al tatto il colore è indifferente, importa solo la forma - , è evidente che gli atomi non hanno bisogno di colore, ma la varietà delle nostre impressioni colorate”17. Ma il senso dei colori si è sviluppato nell’uomo molto lentamente e si è perfezionato sempre più con il progredire della civiltà. In principio, l’uomo percepiva la luce senza distinguerne i colori; è col passare del tempo che l’occhio comincia a distinguere oltre il chiaro e lo scuro, anche il rosso e il giallo, poi il verde, l’azzurro e il violetto. Per questo motivo gli scritti che riguardano l’argomento si fanno sempre più ricchi e completi col passare del tempo, potendo giovare dell’esperienza di numerosi e diversi uomini; del resto, il colore è prima di tutto, un fatto di esperienza personale, come ci insegna Platone: “E così il nero il bianco e ogni altro colore ci appariranno generati dall’incontro degli occhi con qualche 17 Lucrezio, La natura, a cura di L. Canali, trad. it. di B. Pinchetti, Milano 1991, vol. II, vv. 709-815.
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Il colore: dal simbolo alla campagna pubblicitaria

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Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Cacciante
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Daniella Iannotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

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