Skip to content

Le tipiche forme di aggregazione nel settore alberghiero in Italia e all'estero

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 sale attrezzate per scopi particolari, disponibilità di parcheggi, area verde circostante. ecc.) non sono modificabili nel breve periodo. In particolare il numero di camere, quindi il numero di letti, esprime la capacità produttiva dell'albergo che non può essere incrementata per incontrare i picchi della domanda. Poiché il prodotto alberghiero non consente una politica di scorte, nei periodi di bassa affluenza parte della capacità produttiva rimane inutilizzata. Nemmeno la dotazione di particolari strutture può essere approntata in breve tempo e comunque potrebbe scontrarsi con gli spazi disponibili o con la struttura urbana esistente, elementi non modificabili rapidamente e, nel secondo caso, fuori dal controllo dell'impresa alberghiera. La rigidità dello stabilimento è strettamente connessa anche ad un altro aspetto, ovvero a quello ubicazionale: l'ambiente circostante può cambiare e diventare più o meno appetibile dal punto di vista turistico. Altri fattori di rigidità sono legati all'impiego della forza lavoro: in Italia vincoli di natura legislativa rendono poco utilizzabili il ricorso al part-time e lo scambio delle mansioni, a certi livelli, tra il personale. La reazione degli albergatori a questo stato delle cose ha portato sia a situazioni di sovra-dotazione di personale, ma anche a situazioni di sotto-dotazione compensate, nella maggior parte dei casi, con il ricorso a lavoratori stagionali, che tuttavia non sempre sono in possesso di un’esperienza e di una professionalità adeguate e quindi possono rivelarsi elementi potenzialmente peggiorativi del livello qualitativo del prodotto alberghiero che, come è noto, presenta fra i suoi punti critici il comportamento del personale di contatto. Un’ulteriore caratteristica dell’impresa alberghiera è data dalla elevata stabilità strategica che essa esibisce. Il prodotto alberghiero è infatti estremamente stabile se paragonato al prodotto dell’impresa manifatturiera. Tra i fattori che concorrono a
Anteprima della tesi: Le tipiche forme di aggregazione nel settore alberghiero in Italia e all'estero, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Le tipiche forme di aggregazione nel settore alberghiero in Italia e all'estero

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Arnaboldi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Marco Confalonieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aggregazione
aggregazioni alberghiere
alberghiero
albergo
associazione alberghiera
franchising
franchising hotels
hotel
hotels

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi