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Lancio di un nuovo prodotto: il caso di studio Machaby Gin

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5 lancio di un nuovo prodotto o un servizio, mentre altre operano prevalentemente attraverso un continuo miglioramento dei loro prodotti, processi e sistemi organizzativi. Un fattore sostanziale associato ai processi innovativi è il rischio stesso presente nell’innovazione. Innovare è infatti rischioso in quanto si abbandonano, almeno in parte, conoscenze acquisite e ci si inoltra in ambiti meno noti. L’innovazione non va sempre a buon fine e le imprese realmente innovative accettano questo rischio come elemento inevitabile delle attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti/servizi. I nuovi prodotti continuano a registrare insuccessi con una frequenza che raggiunge addirittura il 90% in Europa 3 . Le cause degli insuccessi possono essere molteplici, ad esempio inadeguate ricerche di mercato o errata lettura delle stesse, stime troppo ottimistiche, costi di sviluppo elevati, prestazioni insoddisfacenti, inadeguatezza del posizionamento, della pubblicità, del prezzo e la reazione della concorrenza. Un insuccesso stesso del lancio può determinare una perdita di immagine e di credibilità nei confronti dei consumatori e compromettere il rapporto fiduciario che lega l’impresa al mercato. L’attività di sviluppo di nuovi prodotti costituisce in molti settori e per molte imprese la principale fonte di vantaggio competitivo per la sopravvivenza ed il successo nel tempo. L’innovazione all’interno dell’impresa va pianificata, programmata, attuata e controllata seguendo metodi ben precisi. In particolare, tale processo di sviluppo di nuovi prodotti prevede un procedimento decisionale articolato in cinque fasi successive: • identificazione delle opportunità e generazione delle idee; • sviluppo del concetto di prodotto; • sviluppo del prodotto; • test di mercato; • lancio. 3 Kotler P., Keller K., Ancarani F., Costabile M., Marketing Management, Milano, Pearson, 2012, pg. 778

Anteprima della Tesi di Fabio Ferrod

Anteprima della tesi: Lancio di un nuovo prodotto: il caso di studio Machaby Gin, Pagina 4

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Ferrod Contatta »

Composta da 42 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.