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Destination Branding, Promozione Turistica e Sviluppo del territorio. Il caso Alto Adige Südtirol.

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Al giorno d’oggi, una destinazione turistica, per risultare attrattiva e desiderabile da parte di un potenziale turista, deve sapere affrontare delle sfide per mantenere alta la competitività in un settore in continua evoluzione e cambiamento; tra queste, essa deve saper gestire efficacemente servizi e infrastrutture, amministrare un ampio ventaglio di offerta, presentarlo al mercato in una forma unitaria, coerente e integrata e non da ultimo, deve attivare delle relazioni di marketing collettivo e implementare linee strategiche per essere commercializzata e promossa sul mercato. 1.1.1 Il fenomeno turistico: definizione e flussi. L’organizzazione mondiale del turismo, UNWTO, inquadra con una definizione quello che è oggi il settore del turismo e il contributo che fornisce allo sviluppo economico mondiale. “Nel corso dei decenni il turismo ha sperimentato una continua crescita e una sempre più profonda diversificazione, fino a diventare uno dei settori economici con il ritmo di crescita più elevato al mondo. Il turismo moderno è strettamente legato allo sviluppo e comprende un numero crescente di nuove destinazioni. Queste dinamiche hanno fatto del turismo un fattore chiave del progresso socio-economico” . 1 Negli ultimi venti anni fenomeni e spinte innovative hanno permesso di aumentare la complessità e la competitività del settore turistico, generando flussi verso i luoghi e i territori desiderati. Il fenomeno turistico è quindi rappresentabile come lo spostamento di flussi di persone che, partendo dalle zone di origine, attraversano le zone di transito fino a raggiungere le aree meta del viaggio (Leiper, 1995), ovvero le destinazioni turistiche. Il turista, invogliato da determinate attrazioni naturali e artificiali, esistenti in natura o create ad-hoc (Keller, 1998), si sposta verso località a lui sconosciute o inesplorate, che gli offrono attrazioni, attrattive e servizi ausiliari per i quali è disposto a spostarsi e a trascorrere il suo tempo libero. Il fenomeno turistico può essere studiato sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta. A questo proposito, i viaggiatori possono essere infatti indotti a spostarsi Fonte: Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) 1 !10
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Destination Branding, Promozione Turistica e Sviluppo del territorio. Il caso Alto Adige Südtirol.

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Mutolo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Management delle Imprese - Marketing
  Relatore: Marco Brogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

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Parole chiave

turismo
alto adige
branding
promozione turistica
sviluppo del territorio
destinazione turistica
destination branding
management del territorio
val gardena
branding territoriale

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