Skip to content

Dislessia: difficoltà, risorse e strategie per l'apprendimento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 acustici sublessicali dei suoni linguistici (sillabe e fonemi), oltre che immagazzinate le rappresentazioni fonologiche delle parole. Tuttavia, in un bambino che impara a leggere, la rappresentazione ortografica delle parole (AFVP) non si è ancora sviluppata e quindi egli potrà decifrare la stringa di lettere nel suono linguistico corrispondente solo mediante la decodifica fonologica (conversione grafema-fonema). Tale procedura di lettura oltre ad implicare precise abilità percettive, di segmentazione e di memoria dei suoni linguistici sublessicali (circuito temporoparietale sinistro) richiede anche un veloce e accurato meccanismo di isolamento visuo-percettivo dei grafemi. Quindi, uno specifico disturbo di tale meccanismo, potrebbe impedire il corretto sviluppo della via sublessicale. Conseguentemente, anche il circuito frontoparietale destro, deputato al controllo della selezione spazio-temporale degli oggetti percettivi potrebbe essere coinvolto nelle fasi iniziali dell’acquisizione della lettura, mediando non solo i meccanismi di segregazione grafemica ma anche quelli di segmentazione dei suoni linguistici, indispensabili per il corretto mappaggio sublessicale ortografico-fonologico. Tale circuito attenzionale risulta principalmente influenzato dal corretto funzionamento del sistema Magnocellulare-Dorsale. Una lieve disfunzione del sistema M-D è stata considerata una delle principali basi eziopatogenetiche della DE. Infine, la veloce conversione delle unità visuo-grafemiche (del circuito attenzionale frontoparietale destro e del circuito ortografico occipitotemporale sinistro) in quelle uditivo- fonologiche (del circuito temporoparietale sinistro) richiede anche buone abilità di automatizzazione (apprendimento percettivo implicito) principalmente controllate dal circuito cortico-cerebellare. In sintesi, Attraverso la via lessicale è possibile la formazione di un vero e proprio vocabolario delle parole conosciute (il lessico visivo di input). Le parole ad alta frequenza d’uso e quelle utilizzate da poco saranno piø attivate e vicine alla soglia del riconoscimento rispetto alle altre, quindi lette piø velocemente. Attraverso la via fonologica, invece, è possibile leggere parole sconosciute (non appartenenti al lessico visivo di imput) e le non parole (parole prive di significato). La via fonologica nell’età dello sviluppo è molto importante perchØ solo il suo completo consolidamento può favorire il passaggio alla via lessicale. Dalla comprensione della singola parola si arriva, poi, alla comprensione del testo. Quando l’individuo legge si attivano aree cerebrali specifiche della lettura e anche aree attentive necessarie a promuovere la concentrazione di risorse e la focalizzazione dell’attenzione (soprattutto “Giro del cingolo anteriore”).
Anteprima della tesi: Dislessia: difficoltà, risorse e strategie per l'apprendimento, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Dislessia: difficoltà, risorse e strategie per l'apprendimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nazarena Pregio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Alessandra Busonera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lettura
diagnosi
attenzione
icd-10
dislessia
difficoltà
neurosviluppo
dsm v
disturbo specifico
dsm-4-tr

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi