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Word-of-Mouth ed Attrattività Organizzativa: valenze del messaggio, employer brand e autostima del ricevente

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Giacomo Falcone 6 CAPITOLO 1 1.1 Introduzione Nel presente capitolo sono presentate le variabili oggetto di studio: word- of-mouth, employer brand ed autostima del ricevente il messaggio di word-of-mouth. Le tre variabili sono inizialmente definite all’interno dei loro ambienti principali di riferimento e successivamente circoscritte nei confini del reclutamento, il quale rappresenta il campo di analisi del presente lavoro. In questo modo si cerca (a) di individuare elementi di comunanza e possibili relazioni tra le variabili considerate e (b) identificare vuoti della letteratura esistente da colmare. Nel dettaglio, la tematica del word-of-mouth e le valenze del suo messaggio (i.e. positiva vs. negativa) vengono esaminate in maniera separata e sequenziale, prima nell’ambito del marketing, dal quale traggono origine, e successivamente nell’ambito del reclutamento, come fonte informativa per potenziali candidati di un’azienda. In maniera simile, l’employer brand viene introdotto sia nella sfera del marketing sia in quella delle risorse umane. Infine, il costrutto dell’autostima è presentato attraverso gli studi di psicologia e successivamente nell’ambito del reclutamento. 1.2 Word-of-Mouth: definizioni e caratteristiche Le conversazioni informali sono, senza dubbio, il più antico strumento attraverso il quale le persone condividono e diffondono opinioni su prodotti, servizi, brand e organizzazioni. William H. Whyte in un articolo del 1954 intitolato “The Web of Word of Mouth” descrisse un interessante fenomeno riguardante i condizionatori da camera, da poco introdotti nel mercato statunitense. Il ricercatore americano, attraversando quartieri urbani, osservò una distribuzione dei condizionatori in cluster di abitazioni piuttosto che in maniera casuale.
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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Falcone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Management
  Relatore: Bruno Giuseppe Busacca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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Parole chiave

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tesi sperimentale
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