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Word-of-Mouth ed Attrattività Organizzativa: valenze del messaggio, employer brand e autostima del ricevente

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Giacomo Falcone 7 Whyte affermò che il possesso di tali beni di consumo rispecchiasse pattern di comunicazioni interpersonali all’interno degli stessi quartieri e vicinati, con persone influenzate nelle loro decisioni di consumo da scambi interpersonali che occorrevano prevalentemente in maniera informale, “over the clothesline” e “across backyard fences” (Whyte, 1954). Tali comunicazioni interpersonali sono definite come Word-of-Mouth, o passaparola, nello specifico descritto come << an oral, person-to-person communication between a receiver and a communicator whom the receiver perceives as non-commercial, concerning a brand, a product, or a service. >> (Arndt, 1967, p. 293). Il word-of-mouth è quindi una comunicazione interpersonale, uno scambio di informazioni e opinioni, indipendente dalle attività di marketing dell’azienda, riguardo un’organizzazione e i suoi prodotti (Bone, 1995). Queste prime definizioni identificano tre salienti caratteristiche del word- of-mouth. In primo luogo, il word-of-mouth è un fenomeno sociale, dal momento che avviene tra persone, in maniera informale (Bone, 1995). In secondo luogo, tale manifestazione rappresenta una tipologia particolare di fonte di informazione relativa ad un’organizzazione, ai suoi prodotti e servizi (Cohen & Golden, 1972). Infine, il word-of-mouth è una fonte informativa company-independent, nel senso che l’informazione non è sotto il diretto controllo dell’azienda (Bone, 1992). Contrariamente a fonti commerciali, quale la pubblicità, il word-of-mouth è generato, infatti, da persone che non hanno alcun interesse nella promozione del prodotto (Wirtz & Chew, 2002). A fronte di ciò, il word-of-mouth rappresenta una fonte informativa tra le più credibili e affidabili nel processo decisionale del consumatore (Van Hoye & Lievens, 2007; Herr, Kardes & Kim, 1991), fino al punto che alle interazioni tra consumatori (Customer to Customer, C2C) viene attribuito
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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Falcone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Management
  Relatore: Bruno Giuseppe Busacca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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Parole chiave

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