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Word-of-Mouth ed Attrattività Organizzativa: valenze del messaggio, employer brand e autostima del ricevente

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Giacomo Falcone 10 prodotti, brand e organizzazioni. Tra i motivi vi sono soddisfazione o insoddisfazione (Anderson, 1998; Maxham & Netemeyer, 2002; Ranaweera & Prabhu, 2003), altruismo (Sundaram, Mitra & Webster, 1998), self-enhancement (Berger, 2014; Packard & Wooten, 2013), self-confidence (Cox & Bauer, 1964), originalità e novità del prodotto (Bone, 1992), commitment dei consumatori per l’azienda (Wangenheim & Bayon, 2004), valore percepito (Matos & Vargas, 2008), fedeltà (Gounaris & Stathakopoulus, 2004) e fiducia (Ranaweera & Prabhu, 2003). 2. Il secondo filone di ricerca si concentra sui comportamenti di ricerca di informazioni dei riceventi il word-of-mouth, analizzando le circostanze (fattori non-interpersonali) per le quali le persone si affidano maggiormente al passaparola piuttosto che a fonti formali e istituzionali. Autori hanno riconosciuto che questo tipo di comportamento avviene quando i consumatori hanno poca conoscenza della categoria di prodotto (Gilly, Graham, Wolfinbarger & Yale, 1998) e quando un elevato rischio percepito è presente nel processo decisionale di acquisto (Kiel & Layton, 1981). In egual maniera, l’intangibilità associata ai servizi (Zeithaml, 1981) e fattori situazionali, come l’impossibilità di reperire informazioni relative al prodotto e l’assenza di tempo disponibile per la ricerca di informazioni (Lau & Ng, 2001), hanno lo stesso risultato. 3. Il terzo filone di ricerca approfondisce i fattori interpersonali per cui il word-of-mouth esercita un’influenza maggiore sul comportamento del ricevente il word-of-mouth rispetto ad altre fonti informative. E’ stato accertato che elementi come la similarità demografica (Brown & Reingen, 1987), la forza del legame tra mittente e ricevente il word-of-mouth (Brown & Reingen, 1987; Bansal & Voyer, 2000), l’esperienza del mittente percepita dal ricevente (Gilly et al., 1998)
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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Falcone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Management
  Relatore: Bruno Giuseppe Busacca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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Parole chiave

autostima
tesi sperimentale
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word of mouth
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attrattività organizzativa
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