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Unicità di Dio e Trinità nel pensiero islamico e cristiano: un dialogo possibile?

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7 Per quanto riguarda il mondo cristiano occidentale e orientale (in seguito cattolico e ortodosso), bisogna dire che in una prima fase il rapporto con il mondo islamico è stato molto conflittuale: questo periodo apologetico è di lunga durata e si estende dal VII secolo al XIV secolo e ha visto gli autori cristiani (tra cui molti autori di lingua araba) impegnati nella difesa dei dogmi della loro fede e nella confutazione dell’Islam, considerato per lungo tempo una «eresia cristiana», come testimonia la catena «satana-Ario-Muḥammad-Anticristo». Nonostante le dispute teologiche che impegnarono i cristiani (ma anche i musulmani), non si può negare che il contatto con l’universo islamico non abbia giovato all’Occidente: la filosofia e la letteratura occidentale medievale latino- cristiana si sono nutrite di elementi islamici 1 e questo ha portato alla nascita della Scolastica, corrente filosofica che ha visto il rifiorire degli studi filosofici che ha portato alla riscoperta di Aristotele, le cui opere sono state tradotte dall’arabo al latino. Non si tratta allora di due universi del tutto separati e non comunicanti: nel mondo e nel pensiero islamico (che all’apice del suo splendore ha raggiunto l’attuale penisola iberica) sono presenti tracce del pensiero greco e cristiano e nel mondo occidentale sono presenti tracce del pensiero islamico, che hanno contribuito allo sviluppo della Scolastica. In alcuni momenti storici, pensatori cristiani e musulmani hanno persino frequentato le stesse scuole e cooperato allo sviluppo filosofico, teologico e scientifico, come nel caso della città di Bagdad nel IX secolo, che divenne un fiorentissimo centro di studi, ma bisogna anche ricordare la Spagna, in particolar modo la città di Cordoba (che possedeva una ricchissima biblioteca) e la Sicilia al tempo dei Normanni e di Federico II. Per meglio comprendere la storia delle relazioni tra l’occidente cristiano e il mondo islamico, è impossibile non fare riferimento al concetto di Dio nella 1 È interessante, a tal proposito, lo studio condotto da Miguel Asìn Palacios, sacerdote, storico e arabista spagnolo: in La Escatologia Musulmana en la Divina Comedia (1919), Asìn Palacios sostiene che il capolavoro di Dante sia stato influenzato da alcuni scritti provenienti da ambiente islamico, i quali sono giunti in Europa attraverso la Spagna, centro della cultura islamica nel Vecchio Continente. Questi scritti, conosciuti come Liber Scalae Machometi (“scala” ha il senso di scalata al cielo), narrano del viaggio del profeta dell’Islam (cui si accenna alcune sure del Corano) nei regni dell’al di là effettuato con il Burāq, animale leggendario, e potrebbero avere influenzato la struttura dell’aldilà dantesco.
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Informazioni tesi

  Autore: Alessio Palmisano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale
  Corso: Scienze Filosofiche
  Relatore: Giuseppe Roccaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 312

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islam
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manuele ii paleologo
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