Skip to content

Marketing ed emozioni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE …<<Se vuoi avere successo, devi mostrare che hai a cuore il lavoro che fai. Io mi prendo cura di quello che costruisco e le persone possono vederlo nelle mie opere. Ecco perché vengono da me e mi ingaggiano anche quando non riesco a rispondere ai messaggi in segreteria. Sanno che ho a cuore il mio lavoro e questa è la migliore strategia di marketing che esista>>. 1 Il presupposto, alla base di questo testo e dello studio sulle emozioni, sta nell’ immaginato di un futuro mercato, che inscena imprese forti (Love Brand), non solo grazie alla qualità del prodotto e l’estetica ma soprattutto per i valori che faranno propri, nella misura in cui riusciranno a trasmetterli all’esterno. In tutto questo, condivido che ‘’Il ruolo del marketing è accompagnare i clienti in ogni tappa del loro viaggio, dalla awareness alla advocacy ‘’ 2 e che i Brand per differenziarsi devono attribuire qualità antropomorfe ai propri prodotti. I clienti non hanno più intenzione di seguire le false promesse dei Brand e i trucchi della pubblicità, quello che fanno è affidarsi alle opinioni degli altri nel momento della scelta, del tipo: ‘’quante stelline ha l’azienda G.G. su Google?’’ << Sono finiti i giorni i cui l’obiettivo era essere esclusivi. L’inclusività diventa il nuovo slogan 3 >>. In un mondo contemporaneo dove la connettività è alla base del nuovo lifestyle, dove grazie al web è sempre più espansa, obbliga le imprese a perseguire valori di trasparenza e onestà, in modo incisivo, per creare rapidamente una reputazione sana, fidelizzando al meglio i propri clienti. La domanda è, chi vincerà nel futuro? Secondo gli esperti, chi riuscirà ad accorciare le distanze con il proprio consumatore, chi riuscirà a porsi al livello del consumatore, chi saprà riconoscere il valore dell’empatia con i suoi consumer. Soprattutto, il successo arriverà a chi avrà la consapevolezza che il ruolo dell’impresa è contribuire al miglioramento della vita del proprio consumer e non esclusivamente ‘’frugare nel suo portafoglio’’. Far notare tutto questo è lo scopo della tesi, sono convinta che sia fondamentale presentare la dimensione emozionale per verificare quanto andremo ad affermare; la studieremo a 360 gradi, sia per la leadership e il marketing, ricercando un’interpretazione attendibile di questo misterioso mondo chiamato emozioni, che aderisce in ognuno di noi. Inoltre, voglio marcare la cognizione, che ogni strumento (di marketing e di altro) che si proponga di rappresentare la via imprenditoriale, sarà tanto più di sostegno al raggiungimento degli obiettivi aziendali, nella misura in cui, esso sia utilizzato con ‘’passione e amore per ciò che si sta realizzando’’. Quando le imprese si trovano talvolta in balia dell’astio nei confronti dei competitor, e sfociano in guerre e oceani rossi senza via di ritorno, le cause s’identificano anche nel loro dimenticare di ‘’lavorare con passione’’, alla lunga tutto ciò li porta ad essere giudicati dai ‘’consumer’’ in maniera negativa costruendo le fondamenta per un Hate Brand o comunque si percepisce una non completa soddisfazione di quest’ultimi. Gli imprenditori che hanno raggiunto determinati livelli non solo hanno lavorato a lungo e duramente, ma in quello che hanno creato, hanno creduto fino alla fine e hanno ‘’amato il loro scopo’’. Hanno amato i loro prodotti per primi. Amore è la capacità di creare ‘’capolavori’’, addentrarsi nelle profondità dell’oggetto che realizziamo, essere creativi significa suscitare emozioni. Consideriamo come contro-esempio la più grande catena di giocattoli Toys ‘R’ Us, che ha avviato la procedura fallimentare quest’anno, come è possibile fallire in un mercato di così grande portata, i giocattoli non smetteranno mai di ammaliare i bambini, siete d’accordo? Qui, abbiamo avuto un problema di <<prodotto e di cultura>> come spiega 1 Gorfon J., The Carpenter, una storia sulle più grandi strategie di successo esistenti,2017, collana Primoraggio, 2 Kotler P., Marketing 4.0, 2017, hoepli, pag 2 3 Kotler P.
Anteprima della tesi: Marketing ed emozioni, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Marketing ed emozioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Giovannetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Raffaele Donvito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing
amore
emozioni
marketing emozionale
guerilla marketing
futuro del marketing
economia comportamentale
love brand
hate brand

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi