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E-LOYALTY - La fedeltà del cliente nelle attività di web marketing e la personalizzazione come FCDS. Case Study: Aziende cosmetiche made in Italy

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3 Introduzione - Importanza della fedeltà del cliente nelle attività di web marketing In tutti i corsi di marketing, uno dei primi concetti assimilati dagli studenti è che un cliente fedele, dal punto di vista di un “marketer”, costerà sempre meno rispetto all’acquisizione di uno nuovo. Le statistiche made in USA dicono che acquisire un cliente è 7 volte più costoso che conservarne uno (Jill Griffin,2003, 6) ma per fare ciò, è necessario fidelizzarlo. Su questo principio baso il mio studio, analizzando questo processo nel mondo online. L’utilizzo di web-tools per istaurare un contatto con il consumatore e per la sua successiva fidelizzazione nei confronti di un’azienda, non solo incrementerà la redditività di quest’ultima ma si otterranno risultati più duraturi e consistenti rispetto l’utilizzo di sole strategie marketing tradizionali. I consumatori fedeli sono essenziali e cruciali per la sopravvivenza di un business; per questo motivo molte aziende utilizzano strategie di marketing difensive ed offensive che puntano alla fedeltà e alla conservazione del cliente, proprie ad aumentare la loro quota di mercato e la redditività soprattutto nel medio - lungo periodo. Un consumatore fedele a quel brand o marchio ha un “ciclo di vita” nei confronti dell’azienda molto più esteso rispetto ad un consumatore che per la prima volta acquista un dato prodotto, rispondendo anche in maniera positiva ai tanti stimoli che il reparto marketing cerca di far percepire all’enorme massa di consumatori dell’era moderna. Inoltre il cliente soddisfatto potrà iniziare forme di relazione con l’impresa che possono variare, dal concetto di user generated content cioè di contenuti sul brand elaborati dal cliente stesso, fino ad arrivare a forme di collaborazione per la creazione di nuovi prodotti/servizi e alle personalizzazioni individualizzate (per quanto riguarda il B2B) o di massa (sempre più comuni nelle transizioni B2C).Il miglior modo per avere clienti fedeli consiste nell’incrementare la loro soddisfazione durante i vari processi che precedono e succedono l’acquisto, ma bisogna ricordare che essa non è il solo elemento che incide sulla fedeltà. Jill Griffin (2003,5) afferma che la lealtà del cliente deriva dal processo di Customer Retention, che analizza la durata e la tipologia di relazione
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Informazioni tesi

  Autore: Elena Topani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e culture straniere, curriculum linguistico aziendale (LINAZ)
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Marco Cioppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

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Parole chiave

comunicazione
internet marketing
crm
personalizzazione
social media
web tools
fedeltà del consumatore
aziende cosmetiche italiane
we make up
mulac

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