Skip to content

Disciplina della Pubblicità Ingannevole e Comparativa: dall'Europa all'Italia e al Regno Unito

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 disposizioni in materia antitrust erano state inserite già nel Trattato CECA 5 (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio) del 1951, poi ridefinite negli articoli 85 e 86 del Trattato di Roma 6 del 1957, che istituiva la Comunità Economica Europea 7 . In Italia la disciplina antimonopolistica è stata regolamentata solo nel 1990, con la legge 287/90 8 . Nel Regno Unito, dove già da secoli esistevano alcune disposizioni in materia 9 , la disciplina antitrust è stata regolamentata nel 1948 e infine nel 1998 (Competition Act 10 ). Un altro ramo della disciplina della concorrenza è dedicato invece alla repressione della concorrenza sleale. L’imprenditore cerca di attuare tutte le strategie possibili per conquistare i clienti, anche se ciò vuol dire chiaramente sottrarli ad un concorrente: questo è perfettamente lecito – ed è così che funziona il mercato basato sulla libera concorrenza 11 – a patto che i mezzi utilizzati a tale scopo siano leali e 5 Il trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio viene firmato a Parigi il 18 aprile 1951 ed entra in vigore il 24 luglio 1952, con una durata limitata a 50 anni. Il trattato CECA è giunto a scadenza il 23 luglio 2002. 6 Il trattato che istituisce la Comunità Economica Europea viene firmato a Roma il 25 marzo 1957, parallelamente al trattato che istituisce una Comunità Europea dell’Energia Atomica (Trattato CEEA o Euratom). Si parla infatti di “Trattati di Roma”. Entrambi entrano in vigore il 1° gennaio 1958. 7 Gli Artt. 85 e 86 sono poi diventati Artt. 81 e 82 secondo la nuova numerazione degli articoli apportata dalla revisione operata dal Trattato di Amsterdam (firmato il 2 ottobre 1997, entra in vigore il 1° maggio 1999). Il testo integrale dei Trattati Europei si trova sul sito web http://europa.eu 8 Il testo della legge 287/90 si trova sul sito web dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al seguente indirizzo: http://www.agcm.it/F1.htm 9 I monopoli erano stati vietati nel 1623, attraverso lo Starute of Monopolies, per poi essere progressivamente legalizzati a partire dalla seconda metà del 1800, a condizione che non se ne facesse abuso. Da FURSE M., Competition Law of the EC and UK, Oxford University Press, 2008. All’indirizzo http://www.statutelaw.gov.uk/content.aspx?activeTextDocId=1518308 si trova il testo integrale dello Statute of Monopolies. 10 Disponibile online all’indirizzo http://www.opsi.gov.uk/acts/acts1998/ukpga_19980041_en_1 11 Afferma Campobasso: “La competizione può essere anche rude e pesante, dato che in un sistema basato sulla concorrenza non è tutelabile e non è tutelato l’interesse degli imprenditori a conservare la clientela acquistata. Il danno che un imprenditore subisce a causa della sottrazione della clientela da
Anteprima della tesi: Disciplina della Pubblicità Ingannevole e Comparativa: dall'Europa all'Italia e al Regno Unito, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Disciplina della Pubblicità Ingannevole e Comparativa: dall'Europa all'Italia e al Regno Unito

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariachiara Allasia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Culture Straniere per l'Impresa e il Turismo
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Francesca Letizia Vercellino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi