Skip to content

Disciplina della Pubblicità Ingannevole e Comparativa: dall'Europa all'Italia e al Regno Unito

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 conformi ai principi della correttezza professionale (come stabilisce espressamente l’Art. 2598, n. 3 del C.C.). Il legislatore ha dedicato alla repressione della concorrenza sleale gli Artt. 2598- 2601 del Codice Civile, che individuano alcuni comportamenti ritenuti sleali e dunque illeciti. Inoltre, grazie anche ad ulteriori e specifici interventi contrattuali, è stata prevista l’istituzione del Giurì di Autodisciplina, incaricato di interpretare ed applicare il Codice di Autodisciplina Pubblicitaria: introdotto nel 1966, è stato adottato dalle imprese come sistema di regolamentazione della propria attività pubblicitaria. Anche dal punto di vista legislativo si è avuto un grande passo avanti nel 1990 con la Legge 287/90 che ha introdotto alcune fattispecie di riferimento e soprattutto ha istituito l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, e con l’attuazione della Direttiva Europea 84/450 12 (d.lgs. 25-1-1992, n.74 13 ) sulla tutela dei consumatori contro una delle categorie individuate dall’art. 2598: la pubblicità ingannevole. La Direttiva CEE 84/450 è stato il primo provvedimento europeo mirato all’armonizzazione delle legislazioni degli stati membri in materia di pubblicità ingannevole; ad essa si sono affiancate nel 1997 14 le disposizioni riguardanti la pubblicità comparativa, pratica di marketing spesso contestata e reputata illecita 15 . parte dei concorrenti non è danno ingiusto e risarcibile”. Da CAMPOBASSO G.F., Manuale di Diritto Commerciale, UTET, 2004, p. 98. 12 Il testo è disponibile online sul portale http://europa.eu 13 Il testo si trova all’indirizzo www.federconsumatori.it/ShowDoc.asp?nid=20070620215951&t=lex 14 Direttiva 97/55/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 ottobre 1997 che modifica la direttiva 84/450/CEE relativa alla pubblicità ingannevole al fine di includervi la pubblicità comparativa. Per il testo si veda http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:31997L0055:IT:HTML 15 STECHER M., Webvertising. Unfair Competition and Trademarks on the Internet, Kluwer Law International, 1999; CAMPOBASSO G.F., Manuale di Diritto Commerciale, UTET, 2004.
Anteprima della tesi: Disciplina della Pubblicità Ingannevole e Comparativa: dall'Europa all'Italia e al Regno Unito, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Disciplina della Pubblicità Ingannevole e Comparativa: dall'Europa all'Italia e al Regno Unito

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariachiara Allasia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Culture Straniere per l'Impresa e il Turismo
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Francesca Letizia Vercellino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi