Skip to content

Disciplina della Pubblicità Ingannevole e Comparativa: dall'Europa all'Italia e al Regno Unito

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 (per servizi come la compravendita di libri). Esisteva già un tipo di pubblicità orale, diffusa da banditori che venivano pagati dai mercanti per pubblicizzare la loro attività. La pubblicità rimase un fenomeno essenzialmente locale fino alla Rivoluzione Industriale, che cambiò radicalmente ogni aspetto dell’economia e della vita in generale. I cambiamenti economici e sociali, insieme allo sviluppo dei trasporti, costituirono le basi per un mercato di massa, ormai sradicato dall’ambito locale; la pubblicità seguì questa evoluzione. Grazie allo sviluppo dei mezzi di stampa (volantini, poster , e poi giornali 19 ) fu possibile diffondere un annuncio a livello nazionale. La pubblicità generava la domanda: i consumatori richiedevano i marchi che conoscevano, così i commercianti si rifornivano dei prodotti che venivano pubblicizzati. La pubblicità si è poi evoluta insieme ai nuovi mezzi di comunicazione: nella seconda metà del XIX secolo è apparsa la pubblicità all’interno delle riviste; negli anni Venti è nata la radio, che da subito ha trasmesso annunci negli Stati Uniti 20 (fu uno strumento molto efficace, essendo accessibile alla gran parte degli americani), mentre il primo spot televisivo è stato trasmesso nel 1941 negli USA , nel 1955 nel Regno Unito e nel 1957 in Italia 21 . Nel 1994, infine, è nata la pubblicità via internet, tutt’ora in costante crescita. 19 In Europa, i giornali iniziarono ad essere diffusi in Germania, Inghilterra e Francia nei primi anni del 1600. Nel 1625 il Weekly Relations News di Londra pubblicò una delle prime inserzioni in un giornale; comunque, si dovrà aspettare il XVIII e XIX secolo per vedere il grande sviluppo della pubblicità su giornale. 20 Diverso fu invece il suo sviluppo in UK, dove veniva usata essenzialmente per un servizio di trasmissione pubblico: il primo annuncio via radio in UK risale al 1973, 50 anni dopo gli Stati Uniti (TELLIS G. E AMBLER T., The SAGE Handbook of Advertising, Sage Publications, 2007). 21 all’interno del celebre Carosello.
Anteprima della tesi: Disciplina della Pubblicità Ingannevole e Comparativa: dall'Europa all'Italia e al Regno Unito, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Disciplina della Pubblicità Ingannevole e Comparativa: dall'Europa all'Italia e al Regno Unito

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariachiara Allasia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Culture Straniere per l'Impresa e il Turismo
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Francesca Letizia Vercellino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi