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La demonologia di Shenute

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5 Dato il probabile periodo di redazione dell’ultima opera di Nestorio, il Libro di Eraclide, da porsi tra l’ottobre 451 e l’estate 452, 6 e sapendo per certo che Shenute gli sopravvisse, 7 è possibile affermare che la vita di Shenute si protrasse almeno fino alla fine del 451. Un altro indizio a riguardo è ricavabile dalle parole di Besa, suo discepolo nonché successore alla guida del Monastero Bianco, pronunciate durante un’omelia tenuta al termine di un periodo di peste e carestia, 8 dalla quale si possono evincere come possibili date di morte di Shenute il 1 luglio del 465 o del 480. Dando credito alle informazioni fornite ancora da Besa nella Vita di Shenute a lui attribuita, 9 dove afferma che il suo predecessore visse 118 anni, si potrebbe collocare la sua data di nascita nel 347 oppure nel 361. Quest’ultima imporrebbe però di fissare l’entrata in monastero di Shenute a soli 9 anni, cosa non impossibile ma comunque improbabile, mentre la data del 347 si avvicina molto a quella contenuta in un’iscrizione rinvenuta nel Monastero Bianco dove viene riportato come anno di nascita di Shenute «l’anno 65 dell’era dei martiri», cioè il 348/349. 10 Altre informazioni vengono da Shenute stesso quando scrive «in quest’anno dopo il nostro ritorno da Efeso», quindi tra ottobre 431 e il 30 agosto 432, affermando di «leggere il Vangelo da 60 anni» e di «annunciarlo da 43 anni», espressioni che indicano il lasso di tempo trascorso rispettivamente dalla sua entrata in monastero e dalla sua ascesa ad archimandrita. 11 Questo risulterebbe essere quindi l’elenco delle date principali della vita di Shenute: nacque tra il 347 e il 349, intorno al 371 entrò nel Monastero Bianco e 6 Cf. J. F. Bethune-Baker, Nestorius and his teaching: a fresh examination of the evidence, Cambridge 1908, pp. 34-38. 7 Cf. T. Orlandi, La cristologia nei testi catechetici copti, in S. Felici (ed.), Cristologia e catechesi patristica 1: Convegno di studio e aggiornamento: Pontificium Institutum altioris Latinitatis, Facolta di lettere cristiane e classiche, Roma, 17-19 febbraio 1979, Roma 1980, p. 222. 8 Cf. Besa, On a Famine, 3 in K. H. Kuhn, Letters and Sermons of Besa, Lovanio 1958, p. 40. 9 La Vita di Shenute ci è pervenuta in varie versioni: copto-boairica, araba, etiopica, parti di una versione copto-saidica e due testi in siriaco, uno di essi in stato frammentario. Essa non deve essere considerata una biografia in senso stretto, piuttosto un encomio formato da una raccolta di episodi significativi della vita di Shenute attribuiti successivamente a Besa. Probabilmente lo scopo di quest’opera era di essere ascoltata più che letta, presumibilmente in occasione del 7° giorno del mese copto di Epeph, corrispondente al 1° luglio del calendario giuliano, tradizionalmente considerato il giorno della morte di Shenute. Cf. N. Lubomierski, The Vita Sinuthii (The Life of Shenute): Panegyric or Biography?, in «Studia Patristica» 39 (2006), pp. 418- 421. 10 Cf. W. E. Crum, Inscriptions from Shenute's monastery, in «Journal of Theological Studies» 20 vol. 5 (1904), pp. 556. La cosiddetta «era dei martiri» è un sistema di conteggio degli anni che parte dal 284, anno dell’ascesa al trono dell’imperatore romano Diocleziano, fautore di una violentissima ondata di persecuzioni nei confronti dei cristiani e considerato dagli egiziani come ‘empio’ per eccellenza. 11 Cf. M. Moussa, I Have Been Reading cit., p. 117
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La demonologia di Shenute

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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Manfrin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze Storico-Religiose
  Relatore: Paola Buzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

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copto
shenute
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