Skip to content

Mickey Rourke, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e a fare il Wrestler

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Mickey Rourke, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e a fare il Wrestler 11 dell’autodistruzione. Si tratta però di un processo consapevole, che passa per tre film: Fronte del Porto (On the Waterfront, 1954), che lo lancia come divo; Il Padrino (The Godfather, 1971), che presenta un uomo trasfigurato, grasso e vecchio, lontano dal sex symbol impostosi solo quindici anni prima; e Apocalypse Now (Id., 1979), dove l’attore abbandona totalmente la propria umanità e si trasforma in qualcosa di spaventoso e demoniaco. La ribellione di Brando, il suo abbandono all’obesità senile come forma di disprezzo, consente di decretare l’indipendenza dell’attore dal sistema divistico hollywoodiano e funge da trampolino di lancio per la generazione successiva. De Niro, Pacino, ma anche Jack Nicholson e Dustin Hoffman, inaugurano gli anni Settanta con personaggi extra-ordinari: antieroi, perdenti, emarginati; lontani e con la volontà di rimanere lontani dalla sovranità e dal glamour esclusivo riservati a chi li aveva preceduti. Come spiega Cristina Jandelli: I divi brutti, sporchi – e qualche volta cattivi come i poliziotti di Al Pacino nei film di De Palma e i criminali del De Niro di Scorsese -, sembrano mettere una pesantissima ipoteca sul concetto tradizionale di divismo. Con loro sparisce lo splendore. L’immagine divistica tende a dissolversi per lasciare il posto a una professionalità virtuosistica che non fa sognare ma all’inverso apre gli occhi sull’altra America. 6 Rourke vive la propria giovinezza osservando questi modelli e si distacca per tale motivo dall’immagine divistica che prende piede negli anni Ottanta: quella degli action-man, da Sylvester Stallone a Bruce Willis. Egli sviluppa al contrario una sensibilità decretata, come abbiamo detto, dal proprio turbolento passato e si guadagna la fama presso il pubblico e l’attenzione dei i critici. L’Actors Studio non può dunque che essere un passaggio obbligato: la volontà di ripercorrere la strada dei propri modelli e imitarne la gloria lo porta al ritorno a New York, dove la scuola gestita da Lee Strasberg è una vera istituzione su cui sono puntati gli occhi del mondo. Fondato nel 1947 a New York da Elia Kazan e da altri membri di quello che fino ad allora era stato il Group Theater, una scuola di recitazione nata dopo il tour del teorico teatrale Konstantin Stanislavskij negli USA, l’Actor Studio si basa sull’applicazione del cosiddetto Metodo, ideato proprio dal teorico russo più di venti 6. Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Marsilio Editori, Venezia, 2007, p. 141.
Anteprima della tesi: Mickey Rourke, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e a fare il Wrestler, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Mickey Rourke, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e a fare il Wrestler

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ruggero Ceron
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Denis Lotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

francesco
metodo stanislavskij
mickey rourke
darren aronofsky
sin city
sex symbol
the wrestler
liliana cavani
actor studio
randy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi