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Aspetti fonetico-fonologici nel parlato di apprendenti francofoni: dalla ricerca alla proposta didattica in italiano LS

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6 maggiore frequenza. Tale identificazione è stata una premessa necessaria alla costruzione di attività didattiche 1 che mirassero a mettere in luce le principali difficoltà degli studenti. Lo scopo delle attività è stato quello di portare gli apprendenti a compiere una riflessione linguistica, necessaria ad una presa di coscienza delle difficoltà che potrebbe incontrare in questo campo. Nella fase di sperimentazione, lo studente si è così confrontato con la discriminazione di fonemi o gruppi di fonemi tra loro simili ed, in alcuni casi, anche con fonemi inesistenti nella sua lingua madre e perciò fonte di difficoltà. La sperimentazione si è svolta in due tappe distinte: inizialmente, su un campione di ventinove studenti, si è analizzata la loro percezione fonologica, la loro competenza ortografica e la loro abilità nel cogliere la corrispondenza tra fonema e grafema; successivamente, su un campione più ridotto formato da quattro studenti, si è analizzata la loro produzione dal punto di vista fonologico. La seconda sperimentazione ha avuto origine da una riflessione a posteriori: infatti, dopo aver analizzato i risultati della prima sperimentazione, si è ritenuto che fosse importante riservare una fase della spermentazione esclusivamente alla produzione orale dato che le attività didattiche sono effettivamente state create a partire dagli e r ro ri em ersi n ell’a n alisi d el p arla t o . Gli st u d en t i si so n o c o sì mis u rat i n ell’ ab ili t à p ro d u t t i va su lle m ed esim e a t t ivit à e se n z a sa p er e l’esit o d ella p rim a sp eri men t a z io n e. Per quanto riguarda il campione di apprendenti, esso è diverso da quello preso in considerazione durante la fase di ricerca ed analisi della produzione orale: si tratta infatti di studenti che f re q u en t avan o c o rsi d i livello A1 e B 1 d i c u i son o st at a l’i n segn an t e. Il f at t o di essere la loro insegnante, e quindi di essere ben a conoscenza del programma da loro svolto prima di essersi sottoposti alla sperimentazione, mi ha permesso di cogliere meglio il nesso tra insegnamento ed apprendimento e di notare come per le difficoltà fonologiche già affrontate in classe il numero degli errori riscontrati fosse nettamente inferiore. La sperimentazione si è rivelata quindi particolarmente interessante perché ha consentito agli studenti di confrontarsi con errori estratti dal parlato di apprendenti della loro stessa lingua madre. Ciò li ha portati ad avvicinarsi ancora di più al sistema fonologico italiano, anche attraverso una presa di coscienza delle differenze e delle somiglianze con quello francese. N ell’u l t imo c ap it o lo p o ssiamo o sservare i ris u lt at i della sperimentazione riportati in tabelle e preceduti da una breve introduzione in cui si espongono le ipotesi sulle cause delle difficoltà fonologiche, spesso attraverso un confronto tra i sistemi fonologici delle due lingue. Per ogni attività didattica, sono inoltre illustrati gli obiettivi e le modalità di svolgimento. 1 Le attività didattiche sono consultabili interamente in appendice. Si userà in modo indifferenziato il termine attività ed esercizi in quanto si presenterà una varietà intermedia.
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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Di Silvestro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche
  Relatore: Cristiana Cervini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

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Parole chiave

linguistica
italiano lingua straniera
fonologia italiana
errori dei francesi in italiano
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apprendimento dell'italiano ls
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pronuncia dei francesi in italiano
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