Skip to content

Social Media e Ascolto della Rete

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 1 CENNI TEORICI SU SOCIAL MEDIA LISTENING, CRISI E MANAGEMENT DELLA CRISI Il primo passo necessario è quello di definire i concetti fondamentali dell’elaborato: Social Media Listening, crisi e management della crisi: tutti temi che hanno assunto particolare rilevanza negli ultimi anni e dei quali si è ampiamente discusso ma sui quali è bene soffermarsi per comprenderne le caratteristiche. Il Social Media Listening, nato in seguito all’esordio del web 2.0 e al dilagante utilizzo dei Social Media da parte delle aziende, ha conosciuto un rapido sviluppo negli ultimi anni. Crisi e gestione della crisi sono chiaramente concetti non nuovi; da sempre le imprese possono trovarsi a dover affrontare e gestire situazioni di crisi ma oggi tutto sembra essere amplificato dal web: con il grande numero di informazioni condivise e condivisibili, i possibili scenari sembrano essersi moltiplicati; si pensi, inoltre, alla rapidità con cui una notizia negativa, un video o un’immagine sconvenienti possono diffondersi in rete e colpire la reputazione di un’azienda. 1.1 SOCIAL MEDIA LISTENING 1.1.1 Cosa sono i Social Media Considerando quanto il concetto di Social Media sia diventato popolare negli ultimi 10 anni, occorre precisare a cosa ci si riferisce. Una delle definizioni più diffuse è “un gruppo di applicazioni basate sul web e costruite sui paradigmi (tecnologici ed ideologici) del web 2.0 che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti”. 3 Essi sono quindi fondamentalmente dei mezzi di comunicazione che permettono di fare ciò che non è possibile fare con i tradizionali media radiotelevisivi: qualsiasi soggetto con una connessione internet può condividere contenuti con un vasto pubblico e collaborare con altri utenti. Altra caratteristica essenziale di queste piattaforme è che non conoscono limiti di spazio e di tempo; le informazioni generate in rete, infatti, si diffondono a macchia d’olio attraversando confini e fusi orari in pochi secondi. Il panorama dei Social Media può essere considerato come un vasto ecosistema di servizi online strutturato sulla base di 4 funzioni fondamentali (Figura 1): 3 Kaplan Andreas M., Haenlein Michael (2010). "Users of the world, unite! The challenges and opportunities of social media" in Dollinger M.J., 53, Business Horizons, Elsevier, pp. 59-68.
Anteprima della tesi: Social Media e Ascolto della Rete , Pagina 4

Preview dalla tesi:

Social Media e Ascolto della Rete

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Menesatti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Nicoletta Vittadini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

guerrieri
social media listening
ascolto della rete
tesi ascolto della rete
enel #guerrieri
social media crisis
social media
tesi social media listening

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi