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L'evoluzione della donna nella pubblicità: strategie di gender empowerment nel marketing

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2 Il secondo capitolo illustra in dettaglio come queste strategie siano state implementate in Italia, percorrendo la loro evoluzione storica fino ai giorni nostri. Per meglio comprendere e valutare l’impatto del ruolo sociale della donna nei vari impieghi della pubblicità, il terzo capitolo perlustra come questo tema venga trattato all’estero, sottolineando analogie e differenze con il contesto italiano. Infine, il quarto capitolo si concentra sull’obiettivo fondamentale dell’analisi, ossia la definizione e descrizione delle nuove tendenze di gender empowerment, focalizzandosi soprattutto sulle loro ricadute dirette e indirette. A conclusione, si dimostrano i risultati teoricamente ottenuti e si commenta se gli obiettivi sono stati raggiunti e in quale misura. In questo percorso, apparirà chiaro come la pubblicità sia giunta a svolgere non più solo il ruolo di mezzo di comunicazione e presentazione di un prodotto o servizio aziendale, ma abbia acquistato una funzione più lontana da quella commerciale e più prossima a quella del potenziamento di valori da essa stessa stravolti nel tempo. La metodologia utilizzata per condurre e contestualizzare le ricerche è costituita prevalentemente dall’analisi di materiale bibliografico accademico e aziendalistico, per mettere a fuoco quello che lo stato dell’arte riporta in riferimento al tema analizzato. Si vuole ricostruire il percorso che la letteratura ha seguito in merito alla posizione della donna in ambito pubblicitario, ripercorrendo lo sviluppo storico in un contesto internazionale. L’analisi condotta è di tipo descrittivo, con approfondimenti su casi attinti dal mondo reale dell’impresa, per mostrare gli effetti positivi o negativi, attesi o inattesi, della “nuova pubblicità” a favore del “gentil sesso”. 1.2 Pubblicità e comunicazione di marketing Un’impresa di successo per potersi collocare nell’arena competitiva in maniera vincente deve sapersi destreggiare tra concorrenti, mercato interno, tecnologie che progrediscono, mercati esteri che creano pressioni e non ultimi i clienti con aspettative e necessità disomogenee. Per sopravvivere con efficienza ed efficacia in questo sistema complesso, l’impresa ha bisogno di una leva che le permetta di
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L'evoluzione della donna nella pubblicità: strategie di gender empowerment nel marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Tiziana De Gennaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia aziendale e Managment
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Arianna Brioschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

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Parole chiave

pubblicità
italia
marketing
donna
empowerment
gender
strategie
comunicazione di marketing
evoluzione della donna
gender empowerment

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