Skip to content

Il comportamento del consumatore nel comparto cheap fashion. Il caso Zara

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il lavoro qui riportato pone l’attenzione sul comportamento dei consumatori, fornendo, dapprima gli elementi base che caratterizzano le loro scelte, per poi avvicinarsi ad una categoria di consumatori, in particolare quello dell’abbigliamento. La fase successiva è quella di inquadrare quale sia la formula distributiva utilizzata per tale categoria e i possibili confronti tra i vari Paesi evidenziando i fattori che li accomunano e quelli che li distinguono. Nella fase conclusiva porre invece l’attenzione su un caso specifico, ovvero la formula distributiva del brand Zara. Inoltre verrà approfondito il concetto della moda vista da un altro punto di vista: la sostenibilità. In particolar modo verrà approfondito se il marchio del gruppo Inditex attua progetti per tutelare l’ambiente. Da sempre l’elemento chiave alla base del mercato è il comportamento di acquisto del consumatore. Infatti molti operatori economici presenti sul mercato, investono gran parte dei loro fondi nel cercare di comprendere come il consumatore effettui le sue scelte e il perché. Il problema di base è che non esiste una teoria certa e confermata che possa dare una figura standard di consumatore per ogni categoria di prodotto, quindi gli studiosi ad oggi si limitano nel formulare un quadro statistico facendo riferimento alle influenze sociali, psicologiche e di marketing. Ovviamente il processo di acquisto varia per ogni tipologia di prodotto che un consumatore deve effettuare, in poche parole l’effettiva importanza che un acquirente affida ad un determinato prodotto. È chiaro come i beni di uso comune (grocery) e quindi beni primari abbiano la precedenza su altri beni di uso meno frequente (non grocery). In questo scenario gli operatori di marketing studiano un possibile processo di acquisto del consumatore basandosi su un problema o un bisogno avvicinandosi quanto più possibile ad esso. Quindi in pratica il processo si racchiude in un ciclo che comprende chi e come influenza il consumare nell’effettuare una determinata scelta attraverso strumenti di marketing. Con tali presupposti il lavoro può essere indirizzato verso una categoria particolare al quale dedicare più attenzione, ovvero studiare il comportamento del
Anteprima della tesi: Il comportamento del consumatore nel comparto cheap fashion. Il caso Zara, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il comportamento del consumatore nel comparto cheap fashion. Il caso Zara

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Fiorella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Giuseppe Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi