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Branded Content e Branded Entertainment. La marca come Media Company.

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11 compongono la rete. Le imprese si affacceranno dunque alle comunità virtuali, i già citati prosumer, i social media, gli open content e i wiki, in un mondo dove il consumatore ha più voce in capitolo perché l’unione fa la forza. Analizzeremo meglio la componente dello storytelling, leva fondamentale utile per avvalorare e consolidare il rapporto esistente tra brand e persone che si è evoluta negli anni, ma che poggia sugli archetipi della letteratura classica. Prenderemo poi in considerazione la viralità, in altre parole il passaparola positivo nel digitale (traducibile in condivisioni o likes) che porta al miglioramento della brand reputation e che genera sentiment positivo. Ripercorreremo la storia dei fenomeni virali, anch’essi risalenti a epoche lontane da internet, studiando i fenomeni dei memi e dei video virali, i portabandiera della categoria. Infine, uno spaccato sull’accostamento tra brand stessi e viralità, ovvero la teoria del viral dna di Mirko Pallera. In conclusione analizzeremo il caso The Beauty Inside di Intel, un bellissimo esempio che racchiude perfettamente tutto ciò di cui abbiamo parlato. Il terzo capitolo è più pratico: illustrerà i passi necessari per la strutturazione di una strategia di branded content marketing. Con ordine, vedremo nella prima fase come vengono scelti gli obiettivi dei progetti, scelto il target group e ottimizzate le risorse da destinare per questo strumento. Nella seconda fase capiremo come un’azienda sceglie le sue aree tematiche, ovvero gli argomenti di cui parlerà nei progetti. Studieremo il processo con cui un’azienda progetterà la voce del suo brand e infine analizzeremo gli strumenti concreti da utilizzare da usare per la creazione dei contenuti che daranno vita alle idee. La terza fase prenderà in esame la distribuzione dei contenuti. Parleremo di paid, owned ed earned media, dei maggiori canali di distribuzione online a disposizione delle aziende e dell’importanza della distribuzione organizzata, grazie alla creazione di un piano editoriale. Nella quarta fase, infine, vedremo come viene misurata l’efficacia di una campagna online di branded content - metriche di consumo, metriche di condivisione, metriche di vendita e così via - per comprendere come un’azienda può ritenersi o meno soddisfatta dall’esito degli sforzi fatti. Il quarto ed ultimo capitolo è riservato al branded entertainment, una pratica pubblicitaria derivante dal branded content ma che si sposta su binari prettamente ludici, anello di congiunzione tra brand e intrattenimento. Nel capitolo studieremo come nella
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Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Malacasa
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: IUSVE ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO VENEZIA
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Web marketing & Digital Communication
  Relatore: Vittorio Montieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 237

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Parole chiave

internet
pubblicità
marketing
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branded entertainment
social network
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storytelling
branded content
media company

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