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Lessico della vergogna nell' "Aiace" di Sofocle

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Premessa 4 Premessa L’Aiace appare un’opera arcaica e vicina all’etica omerica, anche più delle altre tragedie di Sofocle, in virtù del legame coi valori individualistici dell’affermazione di sé e della sensibilità all’opinione pubblica. La lettura dell’Aiace dà l’impressione immediata dell’onnipresenza del concetto di vergogna, a causa della notevole quantità di occorrenze della terminologia relativa ad essa. I termini che veicolano la nozione di vergogna, nell’Aiace, sono αἰδώ ς (e αἰδέομ αι) , αἰσ χρ ός (assieme ad αἰσ χύν η, αἰσ χύ ν ω e ἐπαισχύ ν ω), ἄτ ιμο ς (e ἀτ ιμάζ ω, o ἀτ ιμάω), κυ δάζω, λ ωβ ή (assieme ad ἀπ ολω β άω e λ ωβ η τ ός), λ ύ μ α, ὄνειδ ος (e ὀνε ιδίζω) e ὑ β ρ ίζω (assieme a ἐφυ β ρ ίζω e καθ υ β ρ ίζω). In questa sede, verranno analizzati i cinque termini che risultano essere più importanti: αἰδώ ς, αἰσ χρ ός, ἄτ ιμο ς, ὄνειδ ο ς e ὑ β ρ ίζω, assieme ai loro derivati. Nel delineare il significato di tali termini, verranno tracciati paragoni con l’epica omerica – massimamente legata alla “civiltà di vergogna” – e, in minor misura, con Esiodo, Solone, Pindaro e Bacchilide. Il punto di partenza dell’analisi che sto per esporre è il Lexikon des frühgriechischen Epos di Snell, il quale fornisce numerosi e interessanti passi dell’epica antica, che includono la terminologia esaminata. Nel rinvenimento di paralleli coi lirici antichi, ho invece ricorso all’Index verborum zur frügriechischen Lyrik di Fatouros. Molti studiosi si sono interrogati sul concetto di αἰδώ ς in Omero, a partire da von Wilamowitz-Moellendorff. Il contributo più importante, in tal senso, è sicuramente rappresentato dal poderoso lavoro di von Erffa. Contributi più recenti sono stati offerti da Verdenius, Cairns, Yamagata e Lévy. Per quanto riguarda, invece, gli studi su αἰσ χρ ός, questo termine è stato analizzato da studiosi che si sono interrogati anche su αἰδώ ς: von Erffa, Cairns, Yamagata. Si aggiungano, inoltre, gli studi di Adkins – autore del principale contributo su αἰσ χρ ός – e di Long. Il lavoro più importante e più recente, relativamente ad ἄτ ιμο ς, risulta essere invece quello di de Roguin. Di grande rilievo sono, inoltre, i contributi di Wilson e di Lévy. Per quanto riguarda ὄνειδ ος, il numero di studi sull’argomento si riduce drasticamente; mi sono dunque basata sul solo lavoro di Snell. Nella mia analisi di ὑ β ρ ίζω, infine, rilevo l’importanza del contributo di Cairns – il più valido e recente – e di quello, monumentale e pregevole, di Fisher. Benché meno recente, ho ritenuto inoltre utile il contributo di Del Grande. Per quanto riguarda, invece, la delineazione del concetto di “vergogna” nelle sue linee generali, non ho potuto prescindere dal contributo di Dodds, benché mi sia focalizzata principalmente su quello di Williams. Obiettivo del presente lavoro di tesi è la delineazione del concetto di vergogna nell’Aiace di Sofocle, che sarà effettuata attraverso l’analisi dei termini principali relativi ad essa. Tale analisi sarà supportata dall’instaurazione di paragoni con Omero, Esiodo, Solone, Pindaro e Bacchilide. Un ulteriore confronto sarà effettuato, infine, fra l’Aiace e le
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Lessico della vergogna nell' "Aiace" di Sofocle

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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Mancuso
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Filologia, Letteratura e Linguistica
  Corso: Filologia e Storia dell'Antichità
  Relatore: Mauro Tulli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

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Parole chiave

omero
lessico
sofocle
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