Skip to content

Travel 2.0: Di che cosa parlano gli utenti in rete? La Web Reputation ed il caso TripAdvisor

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 2. La seconda fase, che abbraccia gli anni Ottanta, ha visto la nascita dei sistemi di distribuzione globale conosciuti come GDS (Global distribution System), sistemi informativi che fungono da banche dati impiegate per gestire diversi servizi turistici, quali prenotazione di biglietti aerei, prenotazioni alberghiere, auto a noleggio, ecc. 3. La terza fase, sviluppatasi a partire dagli anni Novanta, è caratterizzata dall’avvento di Internet che ha determinato un nuovo ruolo per il turista- consumatore, facendolo entrare in campo nella veste di fruitore diretto delle informazioni disponibili in rete grazie alla facilità e all’immediatezza del World Wide Web, anche senza l’ausilio di intermediari turistici. Seppur distinti tra loro, questi tre momenti si susseguono in modo consequenziale e rappresentano grandi punti di svolta che scandiscono l’evoluzione in termini tecnologici del settore turistico. Scopo del presente elaborato sarà quello di mettere in luce questo importante processo evolutivo che ha coinvolto il settore turistico nella sua totalità, offrendo in conclusione un contributo personale come riscontro diretto all’analisi di tale fenomeno. Nello specifico, nel primo capitolo, il seguente elaborato ripercorrerà ed approfondirà le tre importanti fasi di cambiamento enunciate precedentemente: a partire dall’introduzione dei CRS prima e dei GDS poi, si arriveranno a delineare le nuove dinamiche che hanno interessato il settore turistico per effetto di Internet. A conclusione del primo capitolo, verranno proposte alcune indagini di mercato a riprova del fenomeno descritto, le quali interesseranno il settore turistico italiano ed europeo a partire dai primi anni 2000 (in concomitanza con l’avvento del Web 2.0). In seguito, il secondo capitolo tratterà nello specifico il fenomeno della Web Reputation, come effetto diretto dell’evoluzione del settore a cui si è fatto riferimento nel capitolo precedente. A tal proposito, verrà proposta un’analisi dettagliata su questa tematica la cui buona gestione è divenuta oramai una delle principali chiavi per il successo delle aziende. Verrà studiato il fenomeno delle Web Reputation dalle sue origini, ripercorrendo le dinamiche grazie a cui il passaparola tra amici e conoscenti si è diffuso, in modo
Anteprima della tesi: Travel 2.0: Di che cosa parlano gli utenti in rete? La Web Reputation ed il caso TripAdvisor, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Travel 2.0: Di che cosa parlano gli utenti in rete? La Web Reputation ed il caso TripAdvisor

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Vianello
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici
  Relatore: Jan Van der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
tecnologia
strutture alberghiere
web 2.0
web-reputation
tripadvisor
turismo 2.0
travel 2.0
passaparola digitale
rivoluzione del settore turistico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi