Skip to content

L'evoluzione della Responsabilità Sociale verso il Valore Condiviso: il caso Telecom

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 canalizzare l’attenzione solo su alcuni, privilegiando quelle questioni sociali dove si è realmente efficaci ed in grado di massimizzare lo Shared Value. Successivamente si illustra, nel dettaglio, come si crea valore condiviso attraverso tre livelli: Riconcepire prodotti e mercati, Ridefinire la produttività nella catena del valore, Facilitare lo sviluppo di cluster locali (Porter & Kramer, 2011). Nonostante il notevole impatto degli studi di Porter e Kramer, non sono mancati dei giudizi negativi illustrati nel terzo capitolo, che possono essere raccolti su quattro punti (Crane et al., 2014): • Mancanza di originalità; • Trade-off tra obiettivi economici e sociali, e relativi problemi, non analizzati; • Compliance data per scontata; • Concezione superficiale del capitalismo nella società. L’elaborato evidenzia anche i limiti della Corporate Social Responsibility che hanno portato al fallimento della stessa (Visser, 2011). Molte aziende hanno attivato la CSR solo per rispondere alle pressioni esterne o per allinearsi ai competitor, ma senza crederci veramente e senza stabilire una connessione con la strategia. Infine, come esempio pratico, si espone il case study di Telecom Italia, impegnata da oltre un ventennio ad analizzare la propria performance di sostenibilità, con la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità nel 2001, che ha raccolto la sfida della creazione del valore condiviso nel 2014 portando a termine, nell’esercizio successivo, il passaggio da CSR a CSV. In particolare si illustra in che modo il Gruppo ha sviluppato il proprio modello, quali sono stati i progressi fatti ed i risultati raggiunti; concludendo con delle riflessioni nate grazie ad un confronto con l’azienda stessa, in particolare sulla funzione di Sustainability Reporting, Monitoring & Relationship di TIM.
Anteprima della tesi: L'evoluzione della Responsabilità Sociale verso il Valore Condiviso: il caso Telecom, Pagina 4

Preview dalla tesi:

L'evoluzione della Responsabilità Sociale verso il Valore Condiviso: il caso Telecom

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bellatreccia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Maria Federica Izzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

responsabilità sociale
csr
corporate social responsibility
csv
shared value
porter e kramer
valore condivo
creating shared value
creazione di valore condiviso
integrated reporting

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi