Skip to content

L'evoluzione della Responsabilità Sociale verso il Valore Condiviso: il caso Telecom

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 La scelta è caduta sul Gruppo Telecom per una serie di ragioni: in primis, perché viene considerata un’azienda pioniera della sostenibilità, che ha saputo comprendere questa nuova opportunità trasformandola in un’occasione per migliorare il posizionamento competitivo e aumentare i propri profitti creando anche valore sociale; la sensibilità verso tali tematiche viene risaltata ancor di più pensando alle aziende italiane con un modello CSV, come Enel, Snam, Gruppo Hera e Sanofi, tutte realtà con un core-business ad alto impatto ambientale e che meglio si presta ad un’integrazione con le politiche di valore condiviso. Dunque, è chiaro che TIM non adotta queste pratiche a scopo di marketing, ma perché è davvero convinta in ciò che fa. Lo conferma anche la decisione di integrare gli SDGs (Sustainable Development Goals) con la strategia. Inoltre opera in un contesto molto particolare, il settore delle telecomunicazioni, oltre ad essere strategico per lo sviluppo socio-economico del Paese, è passato dal monopolio alla privatizzazione e liberalizzazione arrivando ad un’iper-competizione tra poche grandi compagnie che si dividono un mercato, con un numero di clienti ormai stabile e con ricavi in diminuzione 1 , nonostante gli ingenti investimenti. Considerando tutti questi fattori l’obiettivo di crescere e aumentare il proprio profitto risulta difficile da raggiungere, ma grazie al CSV si aprono molte opportunità per soddisfare nuovi bisogni, acquisire efficienza, creare differenziazione ed espandere i mercati (Porter & Kramer, 2011). Infine, TIM risulta essere all’avanguardia per la comunicazione del proprio impegno, utilizzando principalmente il sito Web aziendale ed integrandolo con le pagine social dove illustra i propri obiettivi, la performance, le attività, la governance e quant’altro, tenendo sempre informati tutti gli stakeholder. Il Gruppo si è piazzato al terzo posto nella classifica stilata da Lundquist nella settima edizione del CSR Online Awards (Giugno 2017 2 ), nell’anno precedente si posizionò al primo posto, che analizza e valuta le aziende europee per l’utilizzo dei canali digitali per informare e ingaggiare i propri stakeholder. 1 Nel 2015 i ricavi del mercato italiano sono stati pari a 31,9 miliardi di euro, in diminuzione dell’1,5% sul 2014 (-500 milioni di euro) e del 21,4% sul 2011 (8,7 mld in meno). (Mbres TLC Annuario R&S 2016-Principali operatori delle telecomunicazioni https://www.mbres.it/sites/default/files/resources/rs_Focus-TLC-2016.pdf). 2 https://lundquist.it/wp-content/uploads/2017/11/CSR_OA_2017_interattivo-1.pdf
Anteprima della tesi: L'evoluzione della Responsabilità Sociale verso il Valore Condiviso: il caso Telecom, Pagina 5

Preview dalla tesi:

L'evoluzione della Responsabilità Sociale verso il Valore Condiviso: il caso Telecom

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bellatreccia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Maria Federica Izzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

responsabilità sociale
csr
corporate social responsibility
csv
shared value
porter e kramer
valore condivo
creating shared value
creazione di valore condiviso
integrated reporting

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi