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Corporate Social Responsibility: Implicazioni Strategiche ed Impatto sulle Performance Aziendali

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10 giuridico di riferimento. Da ciò ne consegue, implicitamente, il superamento della logica neo-classica o pure profit secondo cui l’unica responsabilità sociale delle imprese è rappresentata dalla massimizzazione dello shareholders value (in altre parole, del profitto) nel rispetto della legge e delle regolamentazioni che le istituzioni e le autorità di governo impongono alle stesse (Friedman, 1970). Secondo questo approccio, l’eventuale perseguimento di un obiettivo di natura sociale deve essere giustificato in termini di aumento della redditività poiché, in caso contrario, ciò corrisponderebbe ad una sottrazione di risorse di proprietà degli azionisti da parte del management finalizzate al perseguimento di un personale interesse sociale, politico o di carriera (McWilliams & Siegel, 2001). L’attuale tendenza sostenuta da larga parte dell’ambiente accademico e professionale sembra promuovere ed incentivare le imprese verso l’adozione di un approccio strategico maggiormente strutturato nei confronti del tema della CSR. La definizione degli scopi strategici ed, in generale, della strategia non può prescindere da un’attenta valutazione delle molteplici aspettative che i differenti portatori di interesse (altrimenti noti con il termine “stakeholders”) vantano nei confronti delle imprese. In altre parole, la sopravvivenza dell’impresa è fortemente condizionata dalla capacità della stessa di portare a sintesi i differenti e a tratti conflittuali interessi e rendere il più possibile compatibili le aspettative dei propri stakeholders. Sulla base di questa nuova prospettiva teorica, dunque, è evidente come l’impresa debba riuscire a conciliare simultaneamente la dimensione economica, sociale ed ambientale in conformità con la logica della triple bottom line 2 (Molteni, 2004). In altre parole, le imprese dovrebbero agire secondo delle modalità tali da consentire il conseguimento di performance economiche di lungo periodo evitando di adottare dei comportamenti di breve termine che siano dannosi dal punto di vista sociale ed ambientale (Porter & Kramer, 2006). In conformità con questa tendenza, Porter e Kramer (2006) sottolineano la natura interdipendente del rapporto tra business e società e la necessità, dunque, di integrare il tema della responsabilità sociale d’impresa nel processo di definizione della strategia in un’ottica sistemica. I due Autori suggeriscono un nuova connotazione di responsabilità sociale d’impresa, detta “strategic CSR”, nella quale gli investimenti in CSR possono rappresentare una fonte di opportunità, di innovazione e di rafforzamento del posizionamento competitivo delle imprese attraverso l’incorporazione della dimensione sociale nella specifica value proposition 3 dell’azienda (Porter & 2 Il concetto di triple bottom line fu coniato dall’autore inglese John Elkington nel 1994 per esprimere la necessità da parte delle imprese di perseguire e rendicontare secondo una logica sistemica i risultati economici, sociali ed ambientali. Questi tre obiettivi vengono efficacemente sintetizzati nelle tre “Ps”: profit, people, planet. Per approfondimenti, si veda Elkington, J. (1997), “Cannibals with Forks: The Triple Bottom Line of 21st Century Business”, John Wiley and Sons, Oxford. 3 Con il termine value proposition, Porter e Kramer (2006) asseriscono a quell’insieme di bisogni del mercato target che l’impresa riesce a soddisfare in modo differente rispetto agli altri competitors. Lanning e Michaels (1988) definiscono value proposition come il complesso di benefici, tangibili e intangibili, che i clienti otterranno dall’acquisto di uno specifico prodotto o servizio offerto da un determinato venditore. Per una
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Informazioni tesi

  Autore: Davide Busanello
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Aziendali
  Corso: Scienze Aziendali
  Relatore: Andrea Tracogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

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creazione di valore
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