Skip to content

Corporate Social Responsibility: Implicazioni Strategiche ed Impatto sulle Performance Aziendali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 1.2 EVOLUZIONE STORICA DEL CONCETTO DI RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA Il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa è da sempre stato oggetto di una copiosa trattazione accademica e professionale. Basti pensare che una prima forma di interesse verso detta tematica da parte dell’ambiente accademico e professionale può essere ricondotta agli anni Trenta e Quaranta del secolo precedente (Carroll, 1999) 5 . Il dibattito circa la definizione e il riconoscimento di una primordiale forma di responsabilità sociale dei businessmen si affermò con maggiore vigore a partire dagli anni Cinquanta quando, a seguito della pubblicazione dei primi testi 6 accademici in materia, venne formalmente riconosciuta la capacità da parte dei dirigenti d’impresa di incidere sul contesto sociale e, di conseguenza, “il dovere di perseguire quelle politiche, prendere quelle decisioni, o seguire quelle linee di condotta che sono desiderabili in funzione degli obiettivi e dei valori riconosciuti dalla società” (Bowen, 1953). Questo filone di pensiero, dunque, attribuisce in capo al singolo manager il dovere di prendere determinate decisioni ed azioni secondo delle motivazioni che almeno parzialmente vadano oltre le finalità economiche dell’impresa (Davis, 1960), privilegiando la dimensione etica e morale del comportamento dei singoli individui piuttosto che delle organizzazioni nel loro complesso. La responsabilità sociale dei dirigenti deve essere commisurata al loro potere sociale: il rifiuto del riconoscimento delle proprie responsabilità sociali comporta una graduale erosione del proprio potere sociale (Davis, 1960) e, in ultima istanza, della propria legittimazione e reputazione all’interno del proprio contesto sociale di riferimento. Successivamente, l’attenzione degli studiosi e dei professionisti traslò dalla dimensione individuale del comportamento a quella collettiva propria di ciascuna organizzazione. L’impresa viene considerata una componente intrinseca della società, un’istituzione la cui sopravvivenza nel lungo periodo dipende dalla capacità della stessa di rispondere in maniera efficace alle pressioni esercitate dall’ambiente in cui opera. (Frederick, 1978) (Kanter, 2011). La conseguente necessità di rispondere in maniera adeguata alle aspettative di natura sociale che la società nel suo complesso nutriva nei confronti delle imprese generò un’intesa proliferazione di contributi teorici volti a rafforzare ed ampliare il concetto di responsabilità sociale d’impresa. A tal proposito, di fondamentale importanza risulta essere il rapporto pubblicato dal Committee for Economic Development (CED) “Social Responsibilities of Business Corporations” (CED, 1971), all’interno del 5 Si vedano, a titolo esemplificativo, le pubblicazioni proposte da J.M. Clark (1939) “Social Control of Business” e T.J. Kreps (1940) “Measurement of the Social Performance of Business”. 6 Il primo significativo contributo alla definizione della moderna concezione di responsabilità sociale viene generalmente riconosciuto all’economista statunitense Howard R. Bowen, autore del libro “Social Responsibilities of the Businessman”(1953). Per una disamina cronologica dei principali apporti della dottrina alla definizione di CSR si veda Carroll (1999).
Anteprima della tesi: Corporate Social Responsibility: Implicazioni Strategiche ed Impatto sulle Performance Aziendali, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Corporate Social Responsibility: Implicazioni Strategiche ed Impatto sulle Performance Aziendali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Busanello
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze Aziendali
  Corso: Scienze Aziendali
  Relatore: Andrea Tracogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

creazione di valore
strategia aziendale
csr
nestle'
valore condiviso
shared value

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi