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La figura dei CEO e la comunicazione lo sviluppo del concetto di CEO branding: reputazione e personalità

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9 caratteristiche analoghe. Innanzitutto, in questo mercato, il CEO si pone all’apice della piramide come fosse leader indiscusso. Si dice spesso che i CEO “latini” siano chiusi e introversi, questo significa che non sono dotati di grande empatia e senza questa dote, la comunicazione diretta verso tutti, dal proprio vice al portinaio dell’azienda, risulta forzata, difficile, non avviene in maniera automatica. Inoltre i CEO, differentemente dai colleghi nel contesto Americano, non porgono la minima attenzione a quelli che sono i così detti “segnali deboli”, quali per esempio: la reception, come si presenta un’azienda quando entri, i colori dei muri, la pulizia, i piccoli dettagli, se le persone ti sorridono all’ingresso e così via. Tutto ciò è quasi sempre sconosciuto ai CEO e a coloro che ricoprono posizioni apicali in una Società, se collocata in Europa. Il CEO è dunque un leader, restio ad ascoltare chi la pensa diversamente, restio a credere di potersi migliorare ascoltando chi sa più di lui. Nel contesto Americano l’approccio è invece molto diverso, così come è diverso il modo in cui il CEO percepisce il proprio ruolo. Sia prima che dopo l’avvento della digitalizzazione, la comunicazione dei leader in questo contesto ha sempre avuto delle caratteristiche ben precise, ovvero si tratta di una comunicazione: aperta, trasparente, incisiva, concentrata e, soprattutto, piatta, in grado di far risparmiare un’enormità di tempo e un’enormità di possibili problemi. L’aggettivo chiave è: “piatta”. Ciò significa che nel contesto americano, la comunicazione non si articola su più livelli gerarchici in cui non vi è contatto diretto tra il primo e l’ultimo, ma colpisce, con un ampio raggio d’azione, tutti, indipendentemente dal livello in cui si trovano. In America il capo parla con tutti, ma ciò che è importante sottolineare è che questa modalità di comunicazione, non è fatta per farsi ammirare, ma è fatta perché, nel mercato statunitense, già da almeno 30 anni, si è capito che motivazione, empatia e coinvolgimento costituiscono anch’essi conto economico e il modo migliore per svilupparle è la comunicazione rivolta a tutti coloro che lavorano all’interno dell’azienda. Il CEO, inoltre, ha un’idea precisa del proprio ruolo. Non si pone sopra tutti, forse neanche al livello di tutti gli altri, ma si potrebbe dire che la piramide aziendale viene ribaltata ed egli si pone
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La figura dei CEO e la comunicazione lo sviluppo del concetto di CEO branding: reputazione e personalità

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Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Destro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Rossella Gambetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

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Parole chiave

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personalità
reputazione
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