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Strategie di Marketing, il Ruolo dello Storytelling dalla nascita ai Canali Digitali odierni

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- 25 - complesso di dimensioni costitutive del brand comprendente attributi fisici, di personalità, di cultura, di relazione e di auto-rappresentazione dell’identità, «il segreto del successo di un marchio sta nel racconto che comunica». 24 la sfida delle aziende sta nel modo di comunicare la loro storia nella maniera più efficace e credibile possibile, sia all’interno che all'esterno: brand image —> brand story. La nascita dei nuovi media, le immense possibilità dovute alla diffusione del marketing " virale " offerto da internet, hanno messo fine al potere forte e incontrastato della pubblicità e della televisione. ≪ La pubblicità così come la conosciamo è morta ≫. 25 dichiarava Sergio Zyman ex direttore marketing della Coca-Cola, nel proprio libro La Fine della pubblicità. La comunicazione pubblicitaria raggiunge il suo massimo livello di profondità, quando riesce a conferire alla marca, una struttura identitaria distintiva profonda nei confronti del loro pubblico e che diventi riconoscibile, se si vuole restare a galla in questa inondazione di pubblicità, devono necessariamente distinguersi come afferma Christian Budz, autore di Branding in Practice: ≪ La vostra società ha una storia originale da raccontare? Una storia così onesta, così accattivante e così unica che noi siamo pronti a pagare per farne parte? Le marche devono essere costruite in conformità a una storia, una storia onesta, autentica, che si richiami ai valori personali del consumatore ≫. 26 Questo ricorso a una storia " pulita " non è però condiviso da tutti, i guru della comunicazione tendono a mentire per raggiungere gli obiettivi desiderati, ≪ Le storie ci permettono di mentire a noi stessi e soddisfano i nostri desideri. Il consumatore trae soddisfazione non dal bene o dal servizio, ma dalla storia che lo accompagna ≫. 27 purtroppo alcune di queste storie sono create senza alcun fondo di verità e vengono utilizzate solo per abbindolare il consumatore. Le analisi fin d'ora descritte ci fanno capire che la tendenza nell'uso delle attività di marketing dagli anni Duemila, si muovono verso il raggiungimento di orizzonti più lontani, che superi lo scaffale del supermercato per abbracciare tutto il mondo. 24 Laurence Vincent , Legendary Brands , Chicago , Dearborn trade publishing , 2002 , p.8 25 Sergio Zyman , La Fine della pubblicita' : le nuove tecniche e le strategie pubblicitarie , trad. di Edmondo Coccia , Roma , LUISS University Press - Armando , 2005 , p.11 26 Chiristian Budz - Klaus Fog - Baris Yakaboylu , Storytelling.Branding in Practice , New York , Spinger 2005 27 Seth Godin , All Marketers Are Liars : The Power of Telling Authentic Storie in a Low-Trust World , New York , Portfolio , 2005 [Tutte le palle del marketing , trad. Di Simonetta Bertoncini , Milano , Sperling & Kup-fer,2006]
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Strategie di Marketing, il Ruolo dello Storytelling dalla nascita ai Canali Digitali odierni

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Informazioni tesi

  Autore: Massimo De Martino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Galdenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

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