Skip to content

L'oceano blu della telefonia: casi Apple e Xiaomi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 1. La Strategia Oceano Blu 1.1 Definizione e principi La Strategia Oceano Blu nasce nel 2005, in seguito alle ricerche portate a termine da W. Chan Kim e Renée Mauborgne, professori all'INSEAD e condirettori dell'Istituto INSEAD Strategia Oceano Blu. A seguito dell’analisi svolta su circa 150 imprese, furono in grado di formulare una serie di punti focali per il raggiungimento di una strategia, la quale assicurava un basso costo e un forte livello di differenziazione: erano dei concetti totalmente in contraddizione rispetto alle teorie tradizionali. In realtà, Hamel e Prahalad (rispettivamente professore all’università del Michigan ed esperto di management) furono i primi che, non facendo riferimento specifico alle parole ‘Oceano Blu’, analizzarono il concetto di ‘Core Competency’ ovvero della competenza distintiva. Questa si può definire come una combinazione equilibrata ed armoniosa di molteplici risorse e capacità che portano un’azienda a distinguersi dalle altre nel mercato. Inoltre osservarono che vi era una correlazione tra prodotti e concorrenza: a mano a mano che si amplificava la concorrenza, i vari prodotti assomigliavano sempre più a delle commodities, quindi tendere lo sguardo verso altri mercati era la soluzione necessaria. Tornando alla SOB, si consideri il mercato come un grande universo suddiviso in due tipologie di oceani: gli oceani rossi e gli oceani blu. Gli oceani rossi sono quelli che rappresentano i settori già esistenti i cui confini sono definiti e dove vi è un altissimo tasso di concorrenza per accaparrarsi una quota sempre maggiore della domanda esistente. All’aumentare della concorrenza, gli scenari di crescita e di profitto diminuiscono. “La concorrenza all’ultimo sangue tinge l’oceano di rosso” (W. Chan Kim, R. Mauborgne. Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere, Rizzoli Etas, 2015, p.5). Gli oceani blu sono un mercato che ancora non esiste, dove perciò la competizione è inesistente o poco rilevante. La domanda è creata attraverso una nuova offerta di
Anteprima della tesi: L'oceano blu della telefonia: casi Apple e Xiaomi, Pagina 5

Preview dalla tesi:

L'oceano blu della telefonia: casi Apple e Xiaomi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Toneguzzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Claudio Giachetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

smartphone
apple
blue ocean strategy
strategia oceano blu
settore telefonia
xiaomi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi