Skip to content

Corporate Social Responsibility e teoria economica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Il primo capitolo offre al lettore una panoramica delle principali teorie sul tema, evidenziando come il concetto di CSR si sia evoluto nel corso degli anni assumendo molteplici significati. Il dibattito sulla responsabilità sociale d'impresa prende il via nei primi decenni del XX secolo. Nel periodo che intercorre tra gli anni '20 e gli anni '50, il dibattito è incentrato quasi esclusivamente sulla responsabilità sociale degli uomini d'affari e non tanto su quella delle corporations. Bisognerà attendere la fine della Seconda Guerra Mondiale per assistere allo sviluppo di una visione basata sugli stakeholders e dunque su un'idea più moderna di responsabilità sociale d'impresa. Negli anni '60 il tema fa un grande passo in avanti rispetto al passato, spostandosi verso un'accezione che sottolinea l'importanza e il ruolo delle attività istituzionali e i loro effetti su tutto il sistema sociale, superando il punto di vista dei singoli azionisti. Tuttavia, verso la fine del decennio, iniziano ad emergere le prime perplessità circa i limiti della CSR, soprattutto in relazione all'eccessiva vaghezza delle definizioni, all'esistenza di un trade-off tra i vari tipi di costi e ricavi ed alla mancanza di un serio dibattito sui principi di fondo che dovrebbero orientare l'agire sociale delle imprese. Nel decennio successivo, Carroll sviluppa la sua teoria individuando le quattro dimensioni della responsabilità sociale. L'autore considera la responsabilità sociale delle imprese come il risultato dell'integrazione tra aspettative economiche, legali, etiche e discrezionali della società. Nasce cosi la piramide della responsabilità sociale che sarà un punto di riferimento per tutte le teorie successive. Tuttavia, gli anni ’70 si chiudono con una serie di riflessioni in merito alla natura e alle concettualizzazioni della CSR senza riuscire a trovare un punto di raccordo tra i diversi studi. Negli anni '80 vengono sviluppate alcune delle teorie che saranno destinate a cambiare radicalmente il significato di CSR. Una di queste è la teoria degli stakeholder. L'impresa è chiamata ad operare per massimizzare non esclusivamente il valore degli azionisti ma anche il benessere dei diversi portatori di interesse. Questa teoria segna il superamento della visione unidirezionale degli anni precedenti, in cui le istanze degli stakeholder non erano viste come opportunità di differenziazione sociale, ma solo come un ulteriore vincolo alla libertà decisionale dei manager. Un secondo filone di ricerca si riferisce agli studi relativi alla business ethics. Questo concetto si basa sull’analisi dei valori su cui sono fondate le scelte dell’impresa e
Anteprima della tesi: Corporate Social Responsibility e teoria economica, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Corporate Social Responsibility e teoria economica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bellipanni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per l'impresa
  Relatore: Vito Moramarco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

rsi
bilancio sociale
stakeholder
csr
responsabilità sociale d'impresa
sa8000
corporate social responsibility
corporate social performance
dow jones sustainability index djsi
sustainalbility yearbook

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi