Skip to content

Corporate Social Responsibility e teoria economica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 sulla definizione di norme di condotta che guidano le politiche gestionali. L'attenzione si sposta dal dibattito su una nozione prevalentemente morale di responsabilità sociale, ad una più tecnica, o almeno moralmente neutrale, riferita alla reattività aziendale interna ai problemi sociali, finalizzata ad analizzare le modalità in cui le aziende riescono ad affrontare e rispondere a tali problemi. Infine, nasce il concetto di corporate social performance, basato sull’analisi dei processi che consentono alle imprese di identificare gli obiettivi e risolvere le questioni etiche cercando di coniugare gli interessi degli stakeholder con quelli dell’impresa stessa. La CSP viene considerata come la configurazione organizzativa dei principi di social responsibility, dei processi di social responsiveness e delle politiche relative alle relazioni sociali dell'impresa. L'obiettivo degli studi che caratterizzano gli anni '90, è quello di porre la CSR all'interno del quadro dello stakeholder management. Ogni stakeholder è visto al tempo stesso come fine e mezzo. Fine, poiché attraverso l'attività di impresa persegue un proprio interesse personale, mezzo, perché concorre al perseguimento degli interessi degli altri stakeholder. In questo contesto, la responsabilità sociale prevede che ogni stakeholder abbia doveri reciproci nei confronti degli altri stakeholder. Tali doveri non sono esclusivamente di natura economica ma anche di natura morale. Gli anni '90 sono caratterizzanti anche dallo sviluppo dei temi relativi all'accountability e alla rendicontazione socio-ambientale. In precedenza, lo Stato aveva il ruolo di guidare le imprese attraverso norme di regolazione e la definizione di comportamenti standard. Negli anni seguenti il focus si è spostato sulle nuove alleanze e norme aziendali capaci di collegare tra loro comunità, consumatori, lavorati e produttori. Emergono due diversi scopi della rendicontazione socio- ambientale. Il primo fa riferimento alla rendicontazione come strumento in grado di tutelare l'immagine aziendale. Il secondo riconosce la funzione informativa della rendicontazione e ha a che fare con la reputazione dell'impresa e con la volontà di disincentivare i comportamenti irresponsabili favorendo l'adozione di approcci virtuosi. Il primo capitolo si conclude con un raccolta dei principali eventi e progetti che hanno caratterizzato il quadro internazionale degli anni '90 e che hanno portato alla definizione di principi, obiettivi e norme a sostegno dello sviluppo sostenibile.
Anteprima della tesi: Corporate Social Responsibility e teoria economica, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Corporate Social Responsibility e teoria economica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bellipanni
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per l'impresa
  Relatore: Vito Moramarco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

rsi
bilancio sociale
stakeholder
csr
responsabilità sociale d'impresa
sa8000
corporate social responsibility
corporate social performance
dow jones sustainability index djsi
sustainalbility yearbook

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi