Skip to content

Strategie di distribuzione e marketing di Mamma Roma

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Mattoli, Mastrocinque, Cerchio, Bragaglia) sono anch’essi a lavoro, ma ormai queste sono le loro ultime, flebili, prove. Le grandi produzioni vanno per la maggiore, il sogno americano prendeva le forme del peplum-biblico/mitologico (24 titoli del genere, tutti con grandi incassi contando che il più scarso Giulio Cesare contro i pirati (S. Grieco) incasserà 235.441.000£), del western e della commedia all’italiana 8 . così che il cinema andò affermandosi come grande polo industriale – i biglietti venduti furono 729 milioni, inferiori solo al 1960 (annata migliore in assoluto), ma superandolo in incasso, anche grazie all’inflazione, appunto. La maggior parte di questi biglietti si staccava per il cinema italiano (52, 2%), solo negli anni 1968 e 1969 troveremo una percentuale più cospicua. L’altra fetta rilevante andava al cinema americano (36,6%), e il resto se lo spartivano inglesi (4,7%), francesi (2,4%) e altre nazionalità (4,1%). Il numero di sale cinematografiche era ormai arrivato a 10.400, con gli spettacoli che costavano circa 180/200 lire a biglietto 9 , quello che per un operaio era più o meno il guadagno medio di un’ora di lavoro 10 . Il 1962 è l’anno in cui la televisione ha ribassato le entrate del cinema in tutto il mondo, tutto tranne l’Italia 11 . Si pensi che in percentuale Radio e Televisione hanno guadagnato solamente lo 0,1% di spesa rispetto all’anno precedente (forse quest’ultima sfavorita perché calcolata insieme alla Radio. È molto più verosimile affermare che la televisione abbia ottenuto maggiori punti percentuali mentre la radio li ha 8 Classificazione per genere dei film di maggiore incasso sul mercato nazionale, del «Giornale dello Spettacolo», a. XVIII, n. XXVII, p. 21. 9 Dati estrapolati da P. OLIVETTI, M. TEODORO, B. VALLERO, C. LORENZO, C. BORSA, E. SITRIALLI (a cura di), Millenovecento62, Kaplan, Torino 2009. 10 Relazione annuale della Banca d’Italia, a. 1962. 11 La situazione dello spettacolo in Italia, in «Cinecorriere», a. XV n. 11-12.
Anteprima della tesi: Strategie di distribuzione e marketing di Mamma Roma, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Strategie di distribuzione e marketing di Mamma Roma

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Sani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Andrea Minuz
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi