Skip to content

Economia, Etica e Psicologia: Comportamento Economico E Motivazionale Delle Scelte Del Consumatore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 5 - dei bisogni dell’individuo, è assicurata da beni e servizi che presentano un valore in relazione alla loro utilità”. 2 Emergono in quest’ottica sia il concetto di utilità e sia il concetto di bisogno, sempre con un significato puramente economico. Secondo la corrente neo classica, quindi, l’utilità è l’idoneità di un bene a soddisfare un bisogno. Questo nuovo pensiero cambia prospettiva anche al concetto di valore: infatti il valore non è più solo oggettivo, come affermavano i precedenti pensatori classici, ma è dato dall’utilità dei beni stessi. Il concetto di utilità diventa, quindi, il protagonista nel processo di scelta. Per poter essere utilizzata, l’utilità necessita di essere misurata, e questo diviene possibile se si ipotizza che tutti i beni siano divisibili in porzioni o dosi uguali. Una volta ottenuto questo punto di partenza, ogni consumatore potrà decidere quale combinazione di beni sarà in grado di soddisfare i propri bisogni. 3 L’ utilità, in questo periodo storico, è da intendersi solo come una misura ordinale: può essere importante nel rilevare la posizione di due beni all’interno del paniere, ma non ci dice nulle sulla distanza che esiste tra loro. Detto ciò, gli economisti neoclassici hanno ulteriormente approfondito il concetto di utilità definendone la funzione, ovvero la relazione che lega i valori numerici dell’utilità con specifici panieri di beni. Tale funzione è estremamente importante proprio nel processo di scelta del consumatore, perché è in grado di rappresentare le preferenze andando a dipendere direttamente dalla quantità del bene acquistato. 2 Crocetti, S. “Economia politica: una questione di scelte”, 2004, pp. 46-88. 3 Perloff, J. M. “Microeconomia”, 2007, pp. 79 – 115.
Anteprima della tesi: Economia, Etica e Psicologia: Comportamento Economico E Motivazionale Delle Scelte Del Consumatore, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Economia, Etica e Psicologia: Comportamento Economico E Motivazionale Delle Scelte Del Consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Armando Biamonte
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Antonella Laino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi