Skip to content

La campagna per le Presidenziali USA 2016: analisi dei profili Facebook e Twitter di Clinton e Trump

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 CAPITOLO 1 LA COMUNICAZIONE POLITICA E LE CAMPAGNE ELETTORALI L'agire politico, sin dalle prime forme di organizzazione sociale di carattere urbano e di natura democratica, è sempre stato strettamente correlato alla dimensione comunicativa. Il discorso politico volto alla ricerca del consenso e persuasione del pubblico, infatti, affonda le sue profonde radici nell'arte della retorica e della dialettica della filosofia greca, nonché nelle tecniche di persuasione tipiche del clientelismo della Roma repubblicana (Mazzoleni, 2012). Ma la comunicazione politica moderna, come materia di studio e di ricerca, si sviluppa a partire dal XX secolo con la diffusione dei mezzi di comunicazione di massa. La televisione, la stampa e la radio diventano strumenti indispensabili per allargare gli spazi comunicativi della politica e raggiungere grandi bacini di cittadini/elettori. I concetti di spazio pubblico 3 e di sfera pubblica 4 , rispettivamente di H. Arendt e J. Habermas, ci aiutano a comprendere i caratteri essenziali della comunicazione politica e la sua affinità con una concezione democratica del dibattito pubblico tra stato e cittadini: la conquista del consenso popolare e del potere, lo scambio dialettico tra le parti, la circolazione delle informazioni, la partecipazione consapevole dei cittadini e un'opinione pubblica informata e critica, sono possibili soltanto in contesti di libertà e non di rigido controllo. Per questa ragione, la comunicazione politica va 3 Lo spazio pubblico concepito da H. Arendt (1964) è un richiamo alla polis greca come rappresentazione del luogo della libertà. È pubblico tutto ciò che appare e che può dunque essere visto e udito da tutti, raggiungendo così la più ampia pubblicità possibile. Secondo questo approccio, ciò che è pubblico costituisce la realtà. 4 La sfera pubblica borghese, studiata da J. Habermas (1986) «è costituita in primo luogo dalla discussione, dal confronto tra diverse argomentazioni, opinioni e punti di vista, ossia dallo scambio dialogico di parole all'interno di un luogo condiviso» (Thompson 1995).
Anteprima della tesi: La campagna per le Presidenziali USA 2016: analisi dei profili Facebook e Twitter di Clinton e Trump, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La campagna per le Presidenziali USA 2016: analisi dei profili Facebook e Twitter di Clinton e Trump

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Fotzi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze dell'Amministrazione
  Relatore: Laura  Iannelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi