Skip to content

Internet e la decontestualizzazione dei consumi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INT RODUZ IONE Qua ndo ho iniz ia to a pe nsa re a que sto la voro, ovvia me nte , ho iniz ia to a le gge re te sti e c ita z ioni re la tive a ll’a rgome nto de l c onsumismo, pe r c e rc a re di c a pire , in primis, il fe nome no e c ome que sto si sia e voluto ne l te mpo fino a i gironi nostri. Due c ita z ioni, in pa rtic ola re , ha nno c olpito la mia a tte nz ione . L a prima è di Se rge L a touc he , il qua le soste ne va c he “ pe r pe rme tte re alla soc ie tà de i c onsumi di c ontinuare il suo c arose llo diabolic o sono ne c e ssari tre ingre die nti: la pubblic ità, c he c re a il de side rio di c onsumare , il c re dito, c he ne fornisc e i me zzi, e l’obsole sc e nza ac c e le rata e programmata de i prodotti, c he ne rinnov a la ne c e ssità ” . L a se c onda è di un uomo fonda me nta le pe r la c ultura c onte mpora ne a , sia e c onomic a , c he soc iologic a , psic ologic a e a ntropologic a , da poc o sc ompa rso: Z ygmunt B a uma n, c he soste ne va c he “ un c onsumatore soddisfatto sare bbe una c atastrofe pe rla soc ie tà de i c onsumi, pe r la quale inv e c e i bisogni de v ono e sse re se mpre risorge nti, non de v ono av e re mai fine ; i c onsumatori de v ono e sse re insaziabili, alla pe re nne ric e rc a di nuov i prodotti, av idi di nuov e soddisfazioni in un me rc ato c he sforna c ontinuame nte prodotti nuov i e ine diti ” . E ntra mbe le c ita z ioni riporta te , infa tti, fa nno rife rime nto a l proc e sso c la ssic o de lla forma z ione de i bisogni e la sua rige ne ra z ione ne l te mpo, in funz ione de i prodotti rinve nibili ne l me rc a to. In buona sosta nz a , me ntre in pa ssa to gli a c quisti e ra no indotti da i bisogni prima ri, ora i bisogni ve ngono spe sso indotti da l me rc a to, me dia nte il mark e ting , la pubblic ità e l’a pporto de i me dia . Quindi, il c a mbia me nto de l me rc a to e de i me dia de te rmina a nc he il c a mbia me nto de i bisogni de i c onsuma tori e d i c onsumi ve ngono de loc a liz z a ti, prima c on l’a vve nto de gli ipe rme rc a ti e poi c on que llo de lle nuove te c nologie di c omunic a z ione di ma ssa , tra le qua li, in pa rtic ola re , inte rne t e d il mondo de l we b 2.0. Inc uriosita da que sti fe nome ni, quindi, ho sc e lto di a pprofondirli, c e rc a ndo di e sa mina rli sia da l punto di vista soc iologic o, c he da que llo e c onomic o, pe r c ompre nde re
Anteprima della tesi: Internet e la decontestualizzazione dei consumi, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Internet e la decontestualizzazione dei consumi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Quattrin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonella Laino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
globalizzazione
prosumer
consumi
consumerismo
glocalismo
mediattivismo
transmedialità
prosumerismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi