Skip to content

Internet e la decontestualizzazione dei consumi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 1 ERIKSEN T. H ., Il tempo tiranno, Elèuthera, 2001. I GL OB AL IZ Z AZ IONE , CRISI DI IDE NT IT A’ E GL OCAL ISM O NE L L ’E RA DE L WE B 1.1 Ide ologia de l c onsumo ne ll’e poc a de lla globaliz z az ione " Inv e c e di organizzare la c onosc e nza se c ondo sc he mi ordinati, la soc ie tà de ll’informazione offre un’e norme quantità di se gni de c onte stualizzati, c onne ssi tra loro in manie ra più o me no c asuale . (...) P e r riassume re : se si distribuisc e una c re sc e nte quantità di informazioni a una v e loc ità anc h’e ssa c re sc e nte , div e nta se mpre più diffic ile c re are narrazioni, ordini e se que nze e v olutiv e . C ’è il risc hio c he i framme nti pre ndano il soprav v e nto, c on c onse gue nze rile v anti sul modo di rapportarsi al sape re , al lav oro e allo stile di v ita in se nso lato" 1 . L a c ita z ione a ppe na riporta ta mi è pa rsa molto pre gna nte di signific a to pe r la tra tta z ione c he sto pe r a ffronta re . Non si può pa rla re di de c onte stua liz z a z ione de i c onsumi se non si iniz ia a d a ffronta re l’a rgome nto pa rte ndo da ll’a na lisi de lla globa liz z a z ione e de i suoi e ffe tti. Fe nome no, que st’ultimo, c he inte re ssa molti a spe tti de lla vita di tutti noi, a pa rtire da que llo soc ia le , a ntropologic o, soc iologic o, giuridic o e d e c onomic o. Pe rc hé qua ndo si pa rla di c onsumi, non si pa rla solta nto di e c onomia e di c osti e be ne fic i, ma si pa rla sosta nz ia lme nte di sc e lte e , pe rta nto, di proc e ssi c ognitivi fina liz z a ti a ll’a c quisto, dive rsi pe r ogni individuo e d a lta me nte influe nz a ti da lla posiz ione c he que sto individuo oc c upa ne l mondo, sia e ssa te rritoria le , c ultura le , e c onomic a e soc ia le . Molti fa ttori, infa tti, influisc ono sui proc e ssi di a c quisto: c onside ra z ione da lla qua le , ne gli a nni, si sono sviluppa te le dive rse te c nic he di ma rke ting. Ma ta li fa ttori sono in c ontinua e voluz ione , fino a c ostituire que ll’e norme qua ntità di se gni di c ui pa rla E rikse n ne lla c ita z ione riporta ta . Qua ntità di se gni c he , a ppunto, è se mpre più de c onte stua liz z a ta , a c a usa de lle se mpre ma ggiori informa z ioni di c ui gli individui, i
Anteprima della tesi: Internet e la decontestualizzazione dei consumi, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Internet e la decontestualizzazione dei consumi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Quattrin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonella Laino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
globalizzazione
prosumer
consumi
consumerismo
glocalismo
mediattivismo
transmedialità
prosumerismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi