Skip to content

Internet e la decontestualizzazione dei consumi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 3 BAUMAN Z., MAURO E., Babel , Laterza, Bari, 2015, pp. 20-28. In un mondo dove l’inte rdipe nde nz a de ll’uma nità è la c ondiz ione ne c e ssa ria a l progre sso pe r c ome lo si imma gina usua lme nte a i giorni nostri, B a uma n sostie ne c he a ddirittura le istituz ioni sta ta li sono a ttua lme nte imposta te a lla c ostruz ione di un mode llo di soc ie tà di me rc a to e di una c ultura de l pre nde re , in qua nto privile gia no i c itta dini c he sono c onc e ntra ti ne l pe rse guime nto de i propri inte re ssi pe rsona li e lo fa nno a ste ne ndosi da ll’inte rfe rire ne lle que stioni pubblic he , la sc ia te a lla disc re z ione de i politic i di profe ssione 3 . C on que ste c onside ra z ioni, l’a utore spie ga a nc he lo sviluppo de l populismo e la c onvinz ione c he la molla de ll’e c onomia c onsumistic a sia la soddisfa z ione de i de side ri di c ia sc uno, que lla spinta c he c i tra sforma ulte riorme nte da spe tta tori frustra ti a c onsuma tori soddisfa tti. Ma que sta non è la c onc lusione a c ui giunge B a uma n, il qua le , a nz i, c i spie ga c he la re a ltà è ba sa ta sull’e sa tto c ontra rio, da to c he il vola no e ffe ttivo de ll’e c onomia c onsumistic a è proprio la ma nc a ta soddisfa z ione de i de side ri de gli individui, princ ipio c he fa sì c he il c onsumo possa e volve re e protra rsi ne l te mpo, in modo c he , una volta a c quista to un be ne o un se rviz io, se ntia mo imme dia ta me nte la ne c e ssità di c ompra rne un a ltro pe r a ssolve re a d un nuovo bisogno. B a uma n sottoline a va c he lo sviluppo de l me rc a to e la globa liz z a z ione ha nno a bbre via to il tra gitto de gli ogge tti da l ne goz io a l c a ssone tto, in modo da la sc ia re se mpre in vita le a spe tta tive de lle pe rsone , a l c hé le ste sse sia no se mpre nuova me nte a ssolte da un nuovo ogge tto c he va da a c olma re il vuoto la sc ia to da que llo supe ra to o sc a rta to. L a spinta de l me rc a to a ttua le non c onsiste ne lla ne c e ssità di a c quista re pe r c onse rva re , ma in que lla di sc a rta re e sostituire . Anc he Pa solini pa rla va de ll’ide ologia de l c onsumismo e lo fa c e va a dde bita ndogli i ma li de l mondo. E gli, infa tti, e ra c onvinto di fa r c la more soste ne ndo c he il ma le più gra nde de l mondo non fosse la pove rtà o lo sfrutta me nto, qua nto, piuttosto, la pe rdita de lla singola rità uma na sotto l’impe ro de l c onsumismo. E in tutto c iò, ovvia me nte , c ome è se mplic e intuire , la te c nologia ha a vuto il suo importa nte ruolo. Già lo ste sso Pa solini, c he a ll’e poc a pa rla va solta nto de lla te le visione , soste ne va c he que sta fosse un “ luogo” , ossia un posto ne l mondo ove i me ssa ggi non e ra no solta nto tra sme ssi, ma a nc he e la bora ti, ossia , quindi, un luogo c he
Anteprima della tesi: Internet e la decontestualizzazione dei consumi, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Internet e la decontestualizzazione dei consumi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Quattrin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonella Laino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
globalizzazione
prosumer
consumi
consumerismo
glocalismo
mediattivismo
transmedialità
prosumerismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi