Skip to content

Internet e la decontestualizzazione dei consumi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 4 PASOLINI P.P., Polemica Politica Potere, conversazioni con Gideon Bachmann , COSTANTINI R. (a cura di), Collana Reverse, Chiarelettere, Milano, 2015. 5 MARX K., Il Capitale , Newton Compton, Roma, 2008. 6 TOMLINSON J., 2001, Sentirsi a casa nel mondo. La cultura come bene globale , Feltrinelli, Milano, 2001. c onfe riva c onc re te z z a a d una nuova me nta lità , ba sa ta sul c onsumo, c he a ll’e poc a , a ltrime nti, non a vre bbe re a lme nte trova to fa c ile c olloc a z ione 4 . L a te c nologia e , prima a nc ora , l’industria liz z a z ione , sono sta ti due fa ttori sic ura me nte fonda me nta li pe r l’e voluz ione de l proc e sso di globa liz z a z ione . Sa int Simon soste ne va c he l’industria lismo a vre bbe c omporta to il c osmopolitismo e l’inte rna z iona lismo. A que sta te oria , Ma rx a ggiunge va c he l’e voluz ione de lla c la sse prole ta ria e ntro l’e spa nsione de l c a pita lismo a vre bbe re a liz z a to que llo c he lui de finiva il ve ro unila te ra lismo globa le 5 . Altri studi molto importa nti pe r c ompre nde re il fe nome no de lla globa liz z a z ione sono que lli di T omlinson, da to c he lo ste sso c olloc a va la sua e voluz ione ne l mome nto storic o de ll’e poc a mode rna , ossia in que ll’e poc a c a ra tte riz z a ta da lla pre se nz a di istituz ioni forti, c ome il c a pita lismo, l’industria lismo, la c omunic a z ione di ma ssa e l’urba ne simo: tutti va lori domina nti de lla c iviltà post be llic a . In pa rtic ola re , l’a utore sottoline a il c olle ga me nto tra e poc a mode rna e globa liz z a z ione , da to proprio da fa ttori posti a l c e ntro de llo sviluppo de lla vita de gli individui, qua li la c omunic a z ione , la mobilità e la c onne ttività 6 . Il c onsumo si inse risc e in que sto c onte sto in e voluz ione sfrutta ndo il c a mbia me nto da l proc e sso di c onne ttività c omple ssa ; proc e sso da l qua le , infa tti, dipe nde a nc he l’inte gra z ione tra le dive rse e spe rie nz e de lle pe rsone c he de l proc e sso ste sso fa nno pa rte e c he , inte ra ge ndo tra loro a d un live llo molto più c omple sso rispe tto a que lle e siste nte ne ll’e ra pre mode rna , da nno vita a d ulte riori dina mic he di a ggre ga z ioni, c he sia no a l c onte mpo c ultura li e d e c onomic he . Abba ttuti i c onfini ge ogra fic i, me dia nte il c olle ga me nto di me rc i e pe rsone , si iniz ia no in que st’e poc a mode rna a d a bba tte re a nc he i c onfini c ultura li, se bbe ne la ma nife sta z ione ma ggiorme nte e vide nte de l c a mbia me nto de l pe riodo storic o re sta que lla e c onomic a , c he si ra vve de proprio da i c onsumi, da l loro inna lz a me nto e da l loro c a mbia me nto, sopra ttutto in te rmini di a spe tta tive . È l’e poc a in c ui si e ste ndono a lle e c onomie mondia li le politic he ne olibe riste di sta mpo oc c ide nta le .
Anteprima della tesi: Internet e la decontestualizzazione dei consumi, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Internet e la decontestualizzazione dei consumi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Quattrin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonella Laino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
globalizzazione
prosumer
consumi
consumerismo
glocalismo
mediattivismo
transmedialità
prosumerismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi