Skip to content

Il CAmbridge Neuropsychological Test Automated Battery (CANTAB) per la diagnosi preclinica dei disturbi cognitivi dell'adulto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
 Chiarire che le differenze di base tra uomini e animali riguardano principalmente l‟aspetto quantitativo piuttosto che qualitativo; il divario riscontrabile tra le due specie riguardava principalmente l‟accuratezza dove le scimmie, pur con più sessioni di training, non riuscivano mai a raggiungere il livello degli uomini, piuttosto che per il tipo di processi sensoriali e motori impiegati nello svolgimento dei compiti (Weed et al., 1999; Spinelli et al., 2006).  Sotto differenziare ulteriormente i livelli e le componenti delle funzioni cognitive (Taffe et al.,1999). L‟uso dei test computerizzati offre dei vantaggi rispetto ai test carta e matita tra cui precisione, velocità e affidabilità. Per esempio, è possibile misurare la latenza di risposta con un‟accuratezza di millisecondi, che è necessaria per gli studi sui tempi di reazione. Altri vantaggi del CANTAB sono:  la valutazione è più veloce e meno costosa (Curtis-Prior, 1996);  la batteria è dotata di uno strumento - Study Manager – che consente di formulare un disegno di ricerca personalizzabile, in modo da velocizzare i tempi e, poiché i dati sono acquisiti in modo automatico, viene ridotto l‟errore umano. Dispone anche di un altro strumento - Results Manager - che fornisce istantaneamente i punteggi e permette di personalizzare i report. Inoltre, i report sono facilmente leggibili a livello grafico;  poiché le risposte date vengono valutate istantaneamente e automaticamente, viene fornito al paziente (o soggetto di ricerca) un feedback immediato. Ciò evita un problema che spesso si riscontra soprattutto con le persone anziane: le prestazioni peggiori sono spesso correlate ad una bassa motivazione a svolgere il test piuttosto che alla mancanza di abilità. Avere un feedback immediato accresce l‟interesse per il test e la motivazione (Robbins et al., 1994);  il clinico (o lo sperimentatore) si può continuamente assicurare che le domande vengano comprese e può manipolarne il livello di difficoltà. Le differenti difficoltà dei test ne permettono l‟uso in soggetti con eterogeneità di età e diagnosi (Fray, Robbins e Sahakian, 1996; Robbins et al., 1994, 1998; Luciana & Nelson, 2002). Inoltre:
Anteprima della tesi: Il CAmbridge Neuropsychological Test Automated Battery (CANTAB) per la diagnosi preclinica dei disturbi cognitivi dell'adulto, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il CAmbridge Neuropsychological Test Automated Battery (CANTAB) per la diagnosi preclinica dei disturbi cognitivi dell'adulto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giada Tanaceto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia
  Relatore: Lucilla  Parnetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alzheimer
deficit cognitivi
parkinson
malattie neurodegenerative
test neuropsicologici
funzioni cognitive
test computerizzato
cantab
fase preclinica
fase precoce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi