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Il ministero della donna nella Liturgia tra passato e futuro

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6 - Agar e Sarai, la schiava e la donna della promessa Agar e Sarai sono rispettivamente la schiava e la moglie del patriarca Abramo. Egli, fidandosi di Dio, lascia Babilonia e si mette in cammino verso la terra che Dio gli indica. Quando, però, Dio gli promette la discendenza, pensando che Sarai sua moglie sia anziana, si unisce con Agar, dalla quale nasce Ismaele. Ma, per Dio, i progetti sono diversi: la discendenza gli sarà data dalla moglie, perché si mostri che Dio ascolta. Dalla unione tra Abramo e Sarai nasce, infatti, Isacco. Sarai è la prima donna che fa parte della storia della salvezza, ella ci insegna a guardare le cose da un altro punto di vista; «Abramo crede perché sente la voce di Dio, Sarai non la sente eppure crede lo stesso» 14 . Alle Querce di Mamre, Sarai ha il privilegio di servire i tre angeli, messaggeri di Dio, che si recano in casa di Abramo, ai quali prepara le focacce, divenendo testimone della conferma del compimento della promessa di Dio. - Maria, la profetessa, sorella di Aronne Nella storia della salvezza non troviamo solo profeti uomini, ma anche donne totalmente piene della Parola di Dio, a servizio Suo. Nella Scrittura ne troviamo cinque: Maria, sorella di Aronne, Debora, Culda, Naodia e la moglie di Isaia 15 . Maria è la donna che serve il Signore in questo particolare ministero che è la profezia 16 ; è lei che guida il canto del popolo di Israele (anzi, quasi lo ordina, guardando i tempi verbali!) dopo il passaggio del Mar Rosso: «Cantate al Signore, perchè ha mirabilmente trionfato: cavallo e cavaliere ha gettato nel mare» (Es 15, 21). Era una donna amata e rispettata dal Popolo eletto, tanto che quando si macchia del peccato di maldicenza contro Mosè ammalandosi di lebbra 17 , Israele si accampa in preghiera attendendone la guarigione (Nm 12, 15). 14 A. ANGHINONI – E. SIVIERO, Donne di Dio, 25. 15 Ibidem, 63. 16 Cfr. B. MARCONCINI, «Introduzione Storica», in Logos. Corso di studi biblici/3, Profeti e Apocalittici, Elledici, Torino 2007 2 , 45. L’autore ha cura di distinguere il profetismo di Mosè e quello di Maria ed Aronne: il primo è colui che “parla faccia a faccia con Dio”, preso a modello per gli altri profeti; ai secondi, viene riconosciuto il ministero profetico in quanto capaci di ricevere la Parola divina. 17 Era convinzione che la malattia esistesse a causa di un castigo che Dio mandava a seguito di qualche peccato più o meno grave (Pr 12,21; Sir 38, 15). Anche nell’episodio del cieco nato (Gv 9) troviamo questa convinzione; Gesù spiega però che il malato non è peccatore, ma è il testimone e il destinatario dell’opera prodigiosa di Dio nella sua vita.
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Il ministero della donna nella Liturgia tra passato e futuro

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Informazioni tesi

  Autore: Miguel Montefusco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Francesco di Sales" Rende (CS)
  Facoltà: Teologia
  Corso: Scienze Religiose
  Relatore: Luca Perri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

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Parole chiave

donna
liturgia
ministero
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