Skip to content

Lo sguardo filosofico dei bambini. Una riflessione introduttiva

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 CAPITOLO I IL METODO DELLA COMUNITA’ DI RICERCA 1.1 Il nuovo ruolo della filosofia nella Comunità di Ricerca. La tendenza che accomuna un po’ tutti quando si parla di filosofia è quella di pensare nella maggior parte dei casi ad una disciplina fine a sé stessa, astratta, non in grado di essere definita, in quanto persino i filosofi che hanno cercato di darvi una definizione univoca non sono mai riusciti nel loro intento, aggiungendo piuttosto alle loro perplessità ulteriori interrogativi che li hanno condotti a percorrere nuove ricerche. La sua peculiarità risiede nella capacità di indurre il soggetto verso una nuova scoperta del proprio essere, passando attraverso un processo di ragionamenti liberi ed autonomi volti a sviluppare un nuovo senso di autocritica grazie al quale diviene possibile confrontarsi con il mondo esterno. Ovviamente, per far sì che ciò avvenga è necessario un approccio totalmente diverso nei confronti di questa disciplina, frutto di un percorso di maturazione intellettuale perseguibile solo con l’aiuto di istituti preposti. A tal proposito, il concetto di metodologia assume una rilevanza fondamentale. E’ necessaria un’adeguata preparazione scolastica che ponga al centro dei suoi obiettivi lo studio di un’esperienza diretta con la realtà, volta a far sì che i suoi contenuti vengano appresi con maggiore facilità ed interesse dai soggetti coinvolti. E’ su queste basi che Matthew Lipman 1 fonda il curricolo della Philosophy for Children (P4C 2 ) proponendo la pratica del filosofare sin dalla tenera età, come metodologia che aiuta i bambini e gli adulti a pensare bene, in modo autonomo, riflessivo e auto-correttivo. In particolare la scuola dovrebbe sostituire le classiche pratiche di apprendimento (focalizzate sull’acquisizione mnemonica di nuove nozioni), con nuove tecniche volte a cercare di creare nel gruppo un clima riflessivo all’interno del quale il bambino possa potenziare le proprie capacità di pensiero critico, comprensione, ragionamento e giudizio allo scopo di arricchire l’educazione e non vederla più come un qualcosa di noioso e retrò 1 Matthew Lipman (1922-2010) è stato un importante filosofo ed educatore, nonché iniziatore, teorico e leader della Philosophy for Children. Ha insegnato alla Columbia University (New York) ed è stato docente di filosofia alla Montclair State University (New Jersey) dove ha diretto l’Institute for the Advancement of Philosophy for Children e l’Institute for Critical Thinking. 2 P4C rappresenta l’acronimo di Philosophy for Children.
Anteprima della tesi: Lo sguardo filosofico dei bambini. Una riflessione introduttiva, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Lo sguardo filosofico dei bambini. Una riflessione introduttiva

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Durinzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Sergio Labate
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunità
ricerca
filosofia teoretica
filosofia
bambini
tesi
il senso della vita
philosophy for children
tesi triennale
oscar brenifier

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi